Io speriamo che me la cavo

5563

L’avvilente primo tempo vede una donna distrutta imprecare senza nemmeno la forza di urlare parolacce liberatorie. Non che avessi grandi aspettative, vista la serie di prestazioni mortificanti inanellate in un mese da incubo. Attendevo un Milan da “ Io speriamo che me la cavo”. Ma come facciamo a cavarcela, se non riusciamo nemmeno a produrre lo straccio di un tiretto verso la porta? Il Torino gioca molto meglio di noi. L’incredibile svarione di Kjaer per fortuna non ci fa pagare dazio. Messi come siamo, firmerei per lo 0 a 0. Ah, clean sheet, questo sconosciuto. Non me la prendo con i giocatori. Tutti ectoplasmi sembrano. Sacchi sdruciti e vuoti o contenenti materiale organico sulla cui natura è meglio non indagare. Chi li ha ridotti così? Salvate il soldato Sandro! Salvate il soldato Theo! Mercato o non Mercato, parametri o non parametri, noi non siamo così brutti, maledizione al secchio! Cosa combiniamo a Milanello? Cos’abbiamo combinato a Dubai? Guardo con occhio cattivo quell’allenatore che, scudetto o non scudetto, ora non sopporto più. Mai che gli venga in mente di compattare la squadra con un centrocampista in più! Mai! Sempre a 2 giochiamo! Tonali e Krunic. E Vranckx, Pobega, Adli? Lasciati a marcire in panchina. Non sono pronti. Sei tu che non sei pronto! CDK? E’ una delusione, per carità. Ma viene gestito malissimo. Almeno ha tirato fuori dalla naftalina Thiaw. Per lui è già qualcosa.

Olivieeerrr!

Una donna non è fatta solo di ossa, muscoli, sangue, cervello. C’è anche il cuore. E, se questo è perdutamente rossonero, pulsa, sanguina, soffre di fronte a certi miserevoli spettacoli. Soffre molto. E non può nemmeno dire “ Gerry go home”, perché l’ineffabile sta sempre a casina sua. Ma Pioli…. Basta. Ho definitivamente interrotto i mie rapporti unilaterali con lui. Vediamo il secondo tempo, va’. Sarà un altro calvario. Io speriamo che me la cavo? Io speriamo che me la cavo un cappero! Invece…. Le cose vanno un po’ meglio. Riusciamo perfino a creare qualche buona occasione da gol. E…..cross di Theo. Gran colpo di testa di Giroud! Gooooollllll!!!!!!! Olivieeerrrrr! Incredibile ma vero. Vediamo di non farci raggiungere, che sarebbe un’ ulteriore, tremenda mazzata. Io sono divorata dalla paura. Ma, in realtà, gestiamo la gara abbastanza bene. Grande Kalulu. Meraviglioso anticipo ai limiti della nostra area. Si fionda velocissimo sulla sinistra. Cross basso al bacio per Theo che la ciabatta fuori. A me è piaciuto molto anche Malik. Mi raccomando, riponilo nella naftalina adesso. Hai visto che le prende quasi tutte di testa o hai bisogno degli occhiali? I tre punti arrivano e sono benedetti.

Con te non parlo più.

Non siamo certo guariti, ma abbiamo preso un brodino. Mancanza di umiltà? Non credo. Difficoltà atletica e tattica, paura, prestazioni brutte che portano a carenza di autostima. Non certo a presunzione. Io tutte le mattine trasformo l’acqua in caffè. Eppure resto umile. Difesa a 3 nuova frontiera pioliana? Quando, appurata la formazione, sento parlare di 3-4-3, 3-4-1-2, piano, mi dico. Qui i centrocampisti sono sempre e solo 2. Trattasi del povero, spremuto Tonali e di Krunic. Potrebbe quindi essere il solito 4-2-3-1. Basta allargare Kalulu, abbassare un po’ Theo e alzare Saele. Bah! Certo, l’undici schierato mi piace un po’ di più di quello, demenziale, messo nel derby. Ma non tanto. Siamo sempre lì. Io avrei voluto, e già dall’inizio della stagione, un 4-3-2-1 con Deka alto a destra. O qualcosa di simile. Non lo avrò mai e con Pioli ho chiuso. Amen. Tanto continuerò a palpitare e soffrire per il mio Milan.

Zlatan, pensaci tu.

Che dire delle parole di Maldini nel pre gara? Niente. Dopo la performance parametrica non sto più in attesa di sentirlo parlare. Pioli non è in discussione. Bene. Leao a Lille giocava da seconda punta come accadrà con il Torino. Non sapevo che quello fosse il ruolo precedente di Rafa. Da noi si è trovato bene da attaccante esterno. Il rinnovo? Campa cavallo…. Si conoscevano i lunghi tempi di recupero di Magic. E allora perché non vi siete presentati con un nuovo portiere all’inizio di Gennaio? Il ragazzo ha avuto due ricadute. Io pensavo fossero anche 3. Per fortuna siamo riusciti ad evitare l’operazione. Allora non si trattava di stiramento ma di strappo. Rientrerà in gruppo tra una decina di giorni? Speriamo. Ci fosse stata più chiarezza sulle condizioni di Mike, si sarebbero magari evitate quelle brutte voci alle quali peraltro io non ho dato il minimo credito. L’unica notizia positiva della tremenda settimana post derby è stata quella del ritorno in gruppo, sia pur non a tempo pieno, di Ibra. E della sua convocazione per la gara con il Toro. Lui è stato fondamentale per il nostro meraviglioso scudetto. Grazie, Zlatan. Nessuna illusione su quel che potrà dare in campo un uomo, pur eccezionale, di 41 anni, reduce da un infortunio tanto grave. Del resto, il fatto che non sia stato inserito in lista Champions parla da sè. Però è bello pensare che Ibra sia nello spogliatoio. La cosa mi dà un po’ di coraggio. Zlatan, le dici tu due paroline a Pioli? Gli spieghi come fare per riempire il centrocampo, non tirare il collo a Tonali e Benna e inserire nel progetto Vranckx, Pobega e pure il bistrattato Adli? Gli fai presente che voglio la fascia sinistra con Leao e un Theo non mandato a fare la mezz’ala? Io ci conto, eh! Non fosse stato per te, chissà per quanto tempo avremmo giocato con Suso e Calha ali.

E adesso? Il quarto posto non è un miraggio. La vittoria con il Toro fa sì che io guardi con interesse le partite dei nostri competitori Champions. Ovviamente tifo Lecce e un pareggio all’Olimpico. La Roma fa 1 a 1. Bene! Un’ottima Atalanta batte la Lazio. Così siamo terzi con Roma e Dea. I Sarriani seguono a due punti. Insomma, è una lotta serrata e noi non possiamo soccombere. E ora pensiamo al Tottenham. Inutile nascondersi che le possibilità di passare il turno non sono molte. Giochiamocele al meglio! I Conte boys, nonostante il pesante rovescio con il Leicester e gli infortuni di Lloris e Bentancur, sono molto temibili. Purtroppo è rientrato Richarlison. Affrontiamoli con coraggio e intelligenza. Se siamo vivi, può accadere di tutto. Sono possibili i recuperi di Tomori e Benna? Magari! Ma, scottata da tante precedenti esperienze, ci conto poco. Vediamo cosa escogita il nostro stratega. Milan mio, ti sento bisbigliare “ Io speriamo che me la cavo.” Vedi di cavartela! Forza Milan!

Chiara

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.