La ” vigiliafobia”

7598

E’ ufficiale! Siamo di RedBird! Un closing con tanto di gagliarde parternship e senza bonifici ballerini che incontravano intoppi sulla via della seta. Solo un robusto e magari un po’ singolare prestito da parte del venditore. Che dire? Speriamo bene. Io non inseguo suggestioni. Voglio vedere i fatti! I primi? I rinnovi di Leao e Benna. Punto. Daje, Gerry! Passando al calcio giocato, sono dolori. Prestazione mortificante in quel di Reggio Emilia. Preoccupante. Disarmante. Imbarazzante. Già, tutti aggettivi che finiscono per ante. E che la gara con il Sassuolo non nascesse sotto buoni auspici l’avevamo capito dalla vigilia. Indisponibile Ante. E pure Divock. Così, tanto per non perdere le vecchie abitudini. Insomma, una la mattina pensa che potremmo partire con Origi e Rebic. Magari si affeziona un po’ all’idea. Tanto abbiamo Leao e Giroud da poter buttare dentro…. Poi, nel primo pomeriggio….. Come non detto. Quando il cellulare squilla e sul display vedo “ Umberto”, capisco che mi annuncerà qualche infortunio. Tornano i fantasmi del passato. Vengo repentinamente assalita dalla sindrome che mi attanagliava fino a poco tempo fa, la “vigiliafobia”. Infatti…. Mannaggia.

Bentornato, Simon!

Ma perché mi devi infliggere pure Brahim, Stefano? L’hai detto tu, e secondo me giustamente, che Adli non può giocare nei due. Trequartista o mezz’ala in un centrocampo a tre. Analisi corretta. E allora perché non trai le giuste conclusioni? Perchè schieri Diaz e lasci in panca sia Yacine che Charles? Bah! Io non lo capisco. Anche Pobega è uno da centrocampo a tre. Spero che l’impiego di Saele significhi scivolare verso questa soluzione. Soluzione che mi piace, in quanto permetterebbe di far coesistere Adli e Deka. Cosa ti impedisce di adottarla? La dolorosa rinuncia a Junior e Alexis o la fede nel 4-2-3-1? D’accordo, con questo modulo hai vinto lo scudetto. Però…. Sono contenta per Kjaer. Desidero tanto che Simon stia bene. Però…. Non me l’hai fatto giocare neanche un minuto nelle tre precedenti partite. E adesso me lo butti dentro dall’inizio, togliendo Kalulu che è sempre stato il migliore dei nostri? Bah! Speriamo di non pagare dazio. Però…. Le scelte non mi convincono.

Benvenuto, Malick!

Al di là delle mie convinzioni personali, spero e credo di vincere con il Sassuolo. Sarà per la suggestione dello stadio del 22 Maggio. O forse per il fatto che la squadra mi è piaciuta con il Bologna. Certo, non è stata brillante. Ma è importante condurre con tranquillità le partite senza fare grandi cose. Mica si possono mantenere sempre ritmi alti. Né nell’arco di una partita né in quello del campionato. E mi esaltano alcune giocate da campione di Deka. Non ho più aggettivi per Pierre. Immenso. Mi sono pure goduta con perfida malvagità la sconfitta degli Orrendi. Mi turba solo la faccenda degli infortuni. Da noi capitano o vengono fatti trapelare sempre alla vigilia della partita. E vai con la “vigiliafobia”! La mia fiducia nello staff atletico rimane sempre la stessa. Cioè pari a zero. Ante e Divock saranno disponibili per il derby. Niente di grave, dicono. Vedremo…. L’esperienza mi insegna ad essere molto diffidente. E’ arrivato Thiaw. Non lo conosco e quindi sospendo il giudizio. Certo, non è la prima scelta. Paolo deve fare i conti con quanto gli mette a disposizione la…. parsimoniosa proprietà. E ha scelto di impiegare quasi tutto il fantasmagorico budget messo a disposizione per Deka. Evidentemente vede nel ragazzo le stimmate del campione. Io sono d’accordo con lui. E allora perché, Stefano, non me lo fai giocare? Per mettere Brahim? Fammi il piacere, su. Sembra che arriverà Vrancks. Sinceramente non so chi sia. Lo dovrei schifare per questo? No. Però ha il sapore di un’ultima spiaggia, non di convinta scommessa. E temo, al di là del suo valore, che sia l’ennesima mezz’ala che si cercherà di adattare nel centrocampo a 2. Almeno i due ragazzi, giovanissimi, non entrano in concorrenza con i 17 stranieri da inserire nelle lista. Penso che questo parametro, oltre alla questione economica, influisca nella scelta.

Ho una voglia matta di vederti in campo, Divock!

Le mancate convocazioni di Ante e Divock rabbuiano il mio umore. Continuo a rimuginarci sopra. Problemi alla schiena per Rebic. Diagnosi tutt’altro che precisa, ma almeno è stata individuata una parte del corpo. Infiammazione per Origi. Qui mi imbufalisco. Infiammazione? Dove? Al pisello? Che razza di comunicazione è? Eh, la privacy. Ma andate al diavolo. Scelta precauzionale in vista del derby, per il quale saranno sicuramente disponibili. Voi ci credete? Io no. Staremo a vedere…. Lo sapevo che sarei tornata preda della vigiliafobia. Con Krunic c’era stato solo un lieve accenno. Ora ci sono dentro in pieno e non oso pensare a come sarò tesa Venerdì. Quarta partita di campionato e siamo già in emergenza attacco. Ma non è giusto chiamare emergenza una cosa che per noi è la normalità. Sfortuna becera e cieca? Destino cinico e baro? Fatemi il piacere…. Poi ci si mette anche Pioli con le sue trovate…. bizzarre. Ci sta che non giochi Tonali. Sandro è giù fisicamente. Ma è inutile che tu mi schieri Pobega come secondo di centrocampo. Non è il suo ruolo. Lo vuoi capire? Magari giochiamo a 3 con Saele, dai. Speriamo…. Però, conoscendo il mio pollo…. I cambiamenti sono troppi, Stefano. Così dai il segnale di sottovalutare l’impegno e non aiuti i nuovi ad inserirsi. Un conto è entrare nel tessuto della squadra base e cercare di ingranare in un canovaccio di titolarità. Un altro è essere messi in campo con altre riserve. Secondo me ti senti un po’ mandato allo sbaraglio e relegato a un ruolo di giocatore di secondo piano. Questa, almeno, è la mia percezione. E poi, Stefano, se ti preoccupano i possibili infortuni, visti i nostri chiari di luna, il turnover dovresti farlo in allenamento.

Grazie, Magic!

Sia come sia, arrivo abbastanza carica alla partita, con la speranza di vincere e di arrivare al derby bella tosta, con il mio punto di vantaggio. La speranza si rivela una pia illusione. Come giochiamo male! E dobbiamo ringraziare Magic Mike! L’unica vera, irrefrenabile esultanza l’ho avuta quando ha parato il rigore. Immenso il mio Mike! Consigli è stato uno spettatore non pagante. Nel quadro di una brutta prestazione generale spicca l’aspetto horror della fascia destra. Mamma mia, che disastro Florenzi e Saele. Un pochino meglio, ma niente di che, il subentrato Messias. Confesso che non vedevo l’ora che la partita finisse. Non ne potevo più di quello scempio. Noi non possiamo sperare in un episodio da palla inattiva. Il modo in cui sfruttiamo i calci d’angolo è vomitevole. E non si vede nessun cenno di miglioramento. Mai. Ho mandata a quel paese pure Sandro. Possibile battere un corner rasoterra all’indietro al minuto 98? Brutto infortunio muscolare per Bello de nonna. Risentimento per Kjaer, che altrimenti avrebbe giocato per 90 minuti, senza essere sceso mai in campo prima. Risultato? Abbiamo finito in 10. Altre perle si infilano nella collana degli insulti ai muscoli dei nostri ragazzi. Tranquilli, però. Abbiamo un ottimo staff atletico. Mettiamo una pietra sopra questa disgraziata partita, dai.

Resettiamo e pensiamo agli Orrendi. Mettere Brahim e non Deka, secondo me, è un crimine calcistico, Stefano. L’hai capito? Charles ha bisogno di giocare, per inserirsi al meglio nella squadra. Pensa all’energia potenziale gravitazionale. Un sasso che sta su un balcone ce l’ha, a differenza di un altro che si trova sul marciapiede. Sembrano uguali, ma non è così. Basta dare una spintarella al primo, perché questo, cadendo, possa procurare un bel bozzo a uno che passa sotto, magari con la sciarpa nerazzurra. L’altro, invece, puoi spingerlo quanto vuoi, ma non combinerà niente. Questa è la differenza tra Deka e Brahim. E mi sembra tanto evidente, da non richiedere neppure un paragone prestato dalla Fisica. Dagliela una spintarella ai sassi giusti, Stefano. E smettila di vezzeggiare gli altri. Non mi piacciono le critiche eccessive rivolte a Leao. Rafa non ha giocato bene, per carità. Però qualcosa ha fatto. Ed è oggettivamente difficile districarsi al meglio, quando si è raddoppiati o triplicati. Intorno a lui c’è gente che non approfitta degli spazi e non riesce a saltare l’uomo e a fare un passaggio decente neanche quando è da sola. Ci aspettano gli Orrendi. Vietato perdere! Non riuscirò a vedere la partita, perché ho un invito a un matrimonio a cui non posso rinunciare. Dai, che porta bene come la volta scorsa. Anche se allora fu una scelta e non una necessità. Ma chi deve lavorare bene sei tu, Stefano. Mi raccomando, evita di farmi arrabbiare. Venerdì sarò preda della “vigiliafobia”. Vorrei passare indenne la mia curiosa sindrome. Chiedo troppo? Gerry, ti faccio tanti auguri per il tuo primo derby. Il Mercato monco  di Elliott non mi ha entusiasmato. E nemmeno mi piace il rigoroso tetto ai singoli ingaggi. Guardiamo un po’ cosa combinerai tu… Io spero di arrivare viva a Sabato. Sono già tesissima. Forza Milan!

Chiara

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.