Andrea Conti

445
foto acmilan.com

Data e luogo di di nascita: 02/03/1994 – Lecco (LC)
Nazionalità: italiana
Ruolo: terzino destro
Altezza: 184 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 15,00 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: M.A.R.A.T. Football Management srl
Social Media: instagram

In rosa nel Milan dal: 07/07/2017
Scadenza del contratto: 30/06/2022
Sponsor Tecnico: adidas
Numero di maglia: 12

Esordio tra i professionisti: 30/08/13 Nocerina–Perugia 2-2
Esordio in Nazionale: 05/09/2017 Italia–Israele 1-0

Biografia
Nasce a Lecco ma cresce calcisticamente a Bergamo nelle giovanili dell’Atalanta. All’età di 19 anni nell’estate del 2013 viene girato in prestito al Perugia in Lega Pro dove disputa un discreto campionato. La stagione successiva gioca, sempre in prestito, in serie B nelle fila del Lanciano. Con i rossoneri umbri trova continuità di prestazioni e cresce anche dal punto di vista della personalità. Proprio per questo si conquista la promozione nella rosa della prima squadra dell’Atalanta e comincia a conoscere il massimo campionato italiano.
Con i bergamaschi disputa due ottime stagioni, soprattutto l’annata 16/17 lo consacra come un terzino di fascia di grandi prospettive, sia tecniche che tattiche oltre a dargli una grande visibilità grazie agli 8 gol segnati in campionato. Nell’estate del 2017 approda al Milan dopo una lunga trattativa e firma con i rossoneri un contratto di 5 anni. Fa così anche il suo esordio nelle coppe europee, giocando la partita del turno preliminare contro i rumeni del Craiova. Il 15 settembre, in allenamento, subisce un grave infortunio rompendosi il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Deve attendere oltre sei mesi per rimettere piede in campo, ma quando sembra sulla via del rientro si infortuna al legamento crociato costringendolo così a un’operazione al ginocchio che lo terrà fuori per il resto della stagione.
Fa il suo esordio in Nazionale 10 giorni prima dell’infortunio nella partita contro Israele.

Caratteristiche tecniche
E’ un terzino destro di tutta fascia, molto abile negli inserimenti e dalla ottima corsa. Resistente e costante nel rendimento, nelle ultime stagioni ha sviluppato un’abilità importante anche in zona gol.

Carriera

Club: Atalanta, Perugia, Lanciano, Milan
Nazionale: Italia, Italia U21, Italia U20, Italia U18, Italia U17
Palmares Milan:
Palmares:
Palmares individuale:

Statistiche club

Statistiche nazionale

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)