La PFM

9497

Premiata Forneria Marconi? Macchè! Noi abbiamo una PFM molto più gagliarda. La Pioli, Furlani, Moncada, scodellata dal nostro magnifico proprietario, o simil tale, Gerry Lacambiale. Ma bando a facezie e rime. Un rimorso misto a vergogna mi divora. Non posso più tergiversare. Devo confessare la mia colpa. Una colpa orrenda. Meno male che il buon Mazzara non verrà a leggermi. Altrimenti mi scomunicherebbe. E a ragione. Ebbene, sì. Io sono una tifosa dell’AC Maldini. Di più! Anche dell’AC Tonali che, ipse dixit, ha voluto andare al Newcastle per fame di soldi, costringendo la povera Società, il recalcitrante Gerry a cederlo. Eh, sì. Non sono degna di essere catalogata tra i tifosi del Milan. Me lo spiega Mazzara su Milan News. E non ricordo più chi altri mi aveva spiegato come sia giusto che alla presentazione di quei ( pochissimi) giocatori che prendiamo non ci sia nessuno. Giustissimo e chi non lo capisce è un ignorantone. Come me. Bisogna evitare inutili, fastidiosi, egocentrici personalismi. Dietro al calciatore deve esserci solo il glorioso stemma del club. Il club viene prima delle persone. Prima di tutto. Sopra tutto. Mamma mia! Che amore per i sacri colori. Sono stata folgorata sulla strada del Portello. E chiedo umilmente perdono. Milan News, la copertina del disco di Masini è dedicata a te! A te, che tifi per l’AC Gerry Lacambiale! Mi dispiace solo che troppi tifosi diano credito a questi squallidi menestrelli. Però li assolvo con formula piena. Sono innocenti per non aver compreso il fatto.

Eliminati Maldini e Massara. Eliminato Tonali. Ho dovuto sentirmi dire che la lettera di congedo ai tifosi prova inequivocabilmente che è stato lui, il mercenario, a voler lasciare il Milan. Il ragazzo ha scritto, nero su bianco, che ha preso questa decisione. Guarda un po’… Eh, sì. Avrebbe dovuto scrivere che l’hanno messo alla porta, perbacco! Evito, per quanto posso, di farmi il sangue cattivo e dire parolacce. Io abbraccio il mio Sandro, che è un cuore rossonero come me. Verso qualche lacrima, leggendo la parte finale del suo bel messaggio. Gli auguro ogni bene. Come sarebbe bello, se davvero potesse trattarsi di un arrivederci. Se ad andarsene presto e definitivamente fossero gli sciacalli che dilaniano il mio Milan. Lo so. E’ un’utopia, purtroppo. Questi indegni mi hanno venduto l’anima. Siano coloro che credono nella maglia e in chi la calpesta ad interessarsi febbrilmente del Mercato. Eh, i giudizi si potranno dare il 31 Agosto. Avere il bilancio in attivo e vendere Tonali è una roba da poco. Chissà come ci rinforzeremo adesso. Che spettacolo la PFM al lavoro. Vai, algoritmo! Ora sì che le cose andranno bene, visto che ci siamo liberati dell’incapace Maldini, reo di aver sprecato i money per quelle pippe di CDK e Origi.

Il meschino ha consegnato al povero Pioli una rosa formato cavolo. Cosa poteva mai fare il pur abile stratega? Il reprobo ha comprato mezze ali scarse a lui che, per dogma, crede indefessamente nel centrocampo a 2. Nella cavalcata finale dell’anno scorso giocavamo a 3? Che c’entra? Si tratta di un’anomalia irripetibile, che poteva avere un piccolo, limitato senso solo perché c’era Kessie. Il mancato rinnovo dell’ex presidente? Colpa di Maldini che non ha voluto sforare il tetto degli ingaggi, nonostante la proprietà lo spingesse risolutamente a farlo. Una pensa che, siccome l’Ivoriano dava una solida mano in fase di copertura, equilibrando la squadra, a maggior ragione, mancando lui, si debba necessariamente aggiungere un centrocampista a quei due poveri cristi. Sbaglia. Del resto mica ha il patentino rilasciato a Coverciano. Meglio far giocare Brahim, dato che Cdk è un flop. Non sa neppure marcare Brozovic o Amrabat. Meglio accentrare Theo. E magari anche Leao, così, per depotenziare la fascia sinistra, che è troppo forte. Adli è una pippa. Giusto mortificarlo, non facendolo giocare mai. Pobega e Vranckx? Scarsi. E poi è colpa loro se sono mezze ali e vengono a giocare in una squadra con un super Coach  che ha abolito il ruolo. Se lo meritano di venire emarginati. Davvero un grande allenatore e una grande persona. Veniamo massacrati in Supercoppa? Niente paura. Replichiamo la formazione con i due poveri centrocampisti, supportati da Brahim e Messias, con la Lazio. Nel derby di campionato cambiamo, però, eh! Perchè l’allenatore non è cocciuto. Difesa a 3, che io neanche boccerei pregiudizialmente, Messias mezz’ala, Origi e Rebic di punta. Geniale! E mi fermo qui per carità di patria. Perchè ne avrei tante altre da dire. Kalulu, Thiaw…..

E gli indegni mi cacciano Maldini e tengono Pioli. Come posso non odiarli? La prima mossa di Mercato è la cessione di Tonali. Come posso non odiarli? Come posso avere fiducia in questa…. gente? Copio e incollo un estratto del puro pensiero di Gerry Lacambiale.

“Sono entrato nello sport con George Steinbrenner, ho imparato molto. Il vero segreto è che non puoi comprare i campionati. Il nostro lavoro è ridurre la parte di imprevedibilità per performare sempre e il valore del club cresce. Tutti vogliono vincere, ma se vincesse sempre lo stesso anche per l’ecosistema cosa succederebbe? Io voglio che tutti competano. Quello che puoi controllare è la costanza e questo è quello che cambia tutto”.

Capito? Non sarò certo io a voler turbare l’ecosistema, pretendendo una proprietà che cerchi di vincere. Che ci tenga ai risultati sportivi. Non alla costanza nella mediocrità. Ho perfettamente capito cosa sia il Moneyball. Di soldi Gerry non ne tira fuori. Anzi, li vuole succhiare dal Milan. Quanto alle balls, quelle le fa girare turbinosamente. Vorticosamente. Non a tutti, però, eh! Ha i suoi estimatori in trepida e vogliosa attesa dei colpi di Mercato. Tanto c’è tempo. Due acquisti li abbiamo fatti. Lo svincolato Sportiello e fiore di Loftus. Entrambi portano il marchio Maldini. Be’, a rigor di logica cristallina, si deduce che anche Paolo allora seguiva gli algoritmi. O no? Sportiello mi piace. Come secondo è decisamente superiore a Tata. E pure Loftus Cheek non mi dispiace, anche se mi fa paura la cartella clinica. Il problema è che ha un ruolo diverso da Tonali e l’avrei visto accanto a Sandro in un centrocampo a 3. Il mio sogno, comunque, era Sergej. Neppure il DS abbiamo. Per non parlare del DT. Pazzesco! Ma niente paura. La potente PFM è al lavoro, sorretta dalla munifica proprietà. Chi può, se la goda. La PFM è competente, preparatissima, scaltra. Si muove a meraviglia negli insidiosi meandri del Mercato. Mica ha paura di confrontarsi con una vecchia, brutta lenza come Carnevali. Se lo metterà in saccoccia. Ah, no.

Ora, il comportamento… non irreprensibile di Carnevali è noto da tempo e noi l’abbiamo sempre subito. Maldini o non Maldini. Ma perché farsi confezionare una trappola così evidente, sotto l’egida di Marotta e della Gazzetta dello Sport? Perchè non fare una semplice dichiarazione preventiva del tipo “A noi Frattesi non interessa?” Possibile non aver capito quello che un semplice tifoso normodotato aveva subodorato da tempo? Possibile essere così…. ingenui? Oltre che sciacalli questi sono incapaci. Un mix devastante. Perverso. Ma in alto i cuori, tifosi Doc. Chissà quanti grandi giocatori acquisteremo. Le voci si rincorrono. Le insegua chi vuole. Io mi defilo. Sono curiosa di vedere quanti centrocampisti ci saranno al raduno e di sentire cosa dirà il Coach . Per fortuna non riusciamo a vendere Rebic e Origi. Così almeno all’attacco siamo quasi numericamente competitivi. Gli infortuni muscolari che cominceranno a fioccare e i colpi di Mercato (occhio a quello in uscita) li lascio gustare a chi vuole.1Gerry Lacambiale, per divertirti va’ a giocare a mosca cieca in autostrada. Coach di ‘sta ceppa, non so se arriverai a Natale. A Natale, comunque, un posto ce l’hai. E’ vicino a Gesù Bambino, accanto al bue. Mentre scrivo, sta uscendo il calendario. Non ho voglia di andare a vederlo. Scommetto che al Milan verrà riservato un inizio difficile. Così, per per darci subito il colpo di grazia. Poi ci saranno partite insidiose e/o con disagi logistici prima e dopo i turni di Champions. Gli Orrendi? Be’, loro hanno il mammasantissima…. Scommetto che Mulattieri verrà scorporato dall’affare Frattesi, in modo da garantire anche un’immediata plusvalenza. Sono una complottista? Forse. O forse sono solo una che non ha le fette di salame sugli occhi. L’intelligenza, chi ce l’ha, l’adoperi. E’ un anacoluto? Sì. E saprei a chi tirarlo in fronte. E chi l’intelligenza non ce l’ha? Buon per lui. Vive meglio. Rinnovo sentiti complimenti alla curva canterina e alla PFM delle meraviglie. Povero Milan!

Chiara

1

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.