Franck Kessié

502
© foto www.imagephotoagency.it

Data e luogo di di nascita: 19/12/1996 – Ouragahio (Costa d’Avorio)
Nazionalità: ivoriana
Ruolo: centrocampista
Altezza: 183 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 30,00 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: George Atangana
Social Media: instagram

In rosa nel Milan dal: 01 Luglio 2017
Scadenza del contratto: 30 Giugno 2021
Sponsor Tecnico: nike
Numero di maglia: 79

Esordio tra i professionisti: 19/09/15 Ascoli–Cesena 1-3
Esordio in Nazionale: 06/09/14 Costa d’Avorio–Sierra Leone 2-1

Biografia
Franck Yannick Kessié muove i primi passi in Costa d’Avorio nella squadra di Abidjan, la Stella Club. Viene notato subito dagli osservatori dell’Atalanta che nel 2015 lo prelevano per aggregarlo subito alla Prima Squadra neroazzurra. Ad agosto dello stesso anno viene mandato in prestito al Cesena in Serie B dove si distingue subito per il suo atletismo e colleziona 36 presenze.

© foto Arnaldo&Valerio

Ritornato alla base dopo l’esperienza romagnola, si impone subito anche in Serie A grazie agli schemi di Gasperini che ne amplificano le qualità e si afferma come rigorista dei neroazzurri. A giugno del 2017 dopo una lunga trattativa viene acquistato da Milan con la forumla del prestito biennale e obbligo di riscatto. Esordisce subito con i rossoneri nella prima partita della stagione, cioè lo scontro con i rumeni del Craiova nel preliminare di Europa League ed in campionato segna il primo gol della stagione rossonera (su rigore).
Franck è un’autentico stakanovista della formazione rossonera anche perchè non ha un reale sostituto in rosa. Ben presto diventa beniamino del pubblico per le straripanti doti atletiche anche se spesso non sono ben supportate dalla tecnica a causa della quale commette non pochi errori in fase di impostazione e zona gol.
La rete più importante la realizza contro i suoi ex compagni di squadra in un autentico spareggio per il sesto posto (valevole per un posto in europa league) dove sotto il diluvio di Bergamo segna da fuori area spianando la strada del Milan verso l’Europa.
In nazionale ha giocato nel 2013 il Mondiale U17 segnando 2 gol in 5 presenze, successivamente è sempre stato aggregato alla Nazionale maggiore dova ha già collezionato 21 presenze.

Caratteristiche tecniche
Comincia la carriera come difensore centrale in Africa e anche nelle prime esperienze italiane. Il suo strapotere fisico e la necessità di trovare delle soluzioni, porta il suo allenatore a Cesena, a spostarlo a centrocampo. In questo nuovo ruolo si consacra come uno dei talenti più interessanti del panorama europeo. Grande fisico e discreta tecnica sono unite ad un dinamismo senza eguali. E’ anche un ottimo rigorista oltre ad essere il prototipo del centrocampista moderno.

Carriera
Club: Stella Club, Atalanta, Cesena, Milan
Nazionale: Costa d’Avorio, Costa d’Avorio U17
Palmares Milan:
Palmares:
Palmares inviduale:

Statistiche club

Statistiche nazionale

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)