E quelli che ….

4194

Va bene tutto. Io non aspetto Bartali seduta su un paracarro come faceva Paolo Conte. Tra i Francesi che si incazzano…. Mi piace vederli incazzati. Non ho particolare simpatia per loro. Men che meno adesso. Però…. Come si fa a non essere felici per Olivier? Non si può, dai. E pure Theo sta nel nostro cuore. Certo, egoisticamente sarebbe stato bello vederli tornare a casa in anticipo e perfettamente sani. La Salernitana ci aspetta e poi ci attende un tour de force davvero tosto. Insomma, io, lo confesso, tifavo Inghilterra. Ma il gol di Giroud mi ha fatto molto piacere. Il tuo obiettivo, Olivier, è fare in modo che i tifosi del Milan ti ricordino come un buon giocatore e una bella persona? L’hai raggiunto! In pieno. E quelli che, come me, preferivano che passasse l’Inghilterra, hanno esultato per la tua prodezza. Noi ti vogliamo bene, Olivier.

Lo ammetto, arrivati ai Quarti, i Mondiali hanno catturato il mio interesse. La Croazia di un superlativo Modric supera ai rigori il Brasile. Cappero, chi l’avrebbe mai detto? Questo è il bello del calcio e quello bailado finisce spesso per incocciare in brutte sorprese. L’Argentina, ancora di rigore, riprende per i capelli una qualificazione messa in forte dubbio. Farsi recuperare nel finale due gol, dopo aver tenuto tranquillamente la partita sotto controllo, non sembrava un buon auspicio. Invece…. E quelli che, come me, preferivano l’Olanda sono rimasti con le pive nel sacco. Relativamente, però. Non è che io tifi in maniera esagerata per una squadra. Almeno è contento Adani, dai. Il Marocco supera il Portogallo. La favola di Cenerentola un po’ mi cattura. Così nutro una certa simpatia per il Marocco. Mamma mia, Amrabat. A Verona giocava bene e io avevo messo gli occhi su di lui. Poi  flop a Firenze. E adesso la rinascita. Anche contro di noi aveva giocato benissimo. Leao è stato tenuto ancora a lungo in panchina. Bah! Rafa, rimani con noi, che ti sappiamo apprezzare e ti vogliamo bene. Tu sei centrale nel nostro progetto. Da altre parti, invece, saresti uno dei tanti. Sono contenta, comunque, che il ragazzo abbia concluso la sua esperienza mondiale senza farsi male. Mi hanno colpito le lacrime di CR7. Insomma, ci può essere un po’ di umanità anche in un concentrato di egoismo allo stato puro, in una spietata macchina da soldi. E poi… Olivier! Non vedo come la Francia possa non vincere questi Mondiali. Certo che l’Inghilterra avrebbe meritato il pareggio. Stanno ancora cercando il pallone tirato sciaguratamente alle stelle da Kane.

Stendiamo un pietoso velo sulla brutta storia delle mazzette in salsa Ue elargite a piene mani dagli sceicchi. Ci deve pur essere un motivo, che esula dal tetto al contante, per parlare del Qatar come “ Paese leader e in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori”. Quelli che sanno fare due più due avevano leggeri sospetti sulla singolare faccenda dei Mondiali al Qatar. Come su altre, naturalmente. Anche se a volte pure gente vaccinata… Ma parliamo delle questioni calcistiche nostrane. “ E quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.” Questa è una citazione di Nietzshe fatta da Andrea Agnelli. E quelli che la musica, non solo in tonalità bianconere, a dire il vero, la sentivano, ma potevano solo abbaiare alla luna? Be’, ora sono curiosi di vedere quel che accadrà. Non mi aspetto sconquassi in casa Gobbi. Certo che la situazione mi sembra molto, molto delicata.

Bel gol, Yacine.E quelli che hanno visto declassato il rating del loro bond? Sono tranquilli. Tanto sanno, per lunga e gioiosa esperienza, che agli Onesti per antonomasia non potrà accadere mai nulla di male. Lo sponsor non paga? Che sarà mai? Qualche succosa plusvalenza con i fortissimi giovani della Primavera e i problemi sono risolti. A proposito, Casadei e la sua orchestra si trovano bene a Londra? Sì? Be’, allora visto che lì ci sono tante squadre si potrà trovarne una con la quale fare proficui affari. Il Chelsea ha già dato. E tanto. Ma veniamo a noi. Pioli dice che Deka è un centrocampista. Proprio qui sta l’inghippo. Per me è un filino più offensivo di come lo vede lui. Per cui lo farei giocare con tre centrocampisti che gli coprano le spalle, liberandolo da compiti tattici troppo onerosi. Ma questa è una vexata questio della quale sono stanca di parlare. Non ho visto l’amichevole con il Lumezzane. Mi pare poco indicativa, perché, al di là delle assenze, se i carichi di lavoro sono pesanti, le gambe rimangono imballate. Adli? Molto bello il suo gol. A me il ragazzo, che sa dare del tu al pallone, era piaciuto molto anche nel precampionato. Non vedo perché le cose ora dovrebbero andare diversamente, se l’allenatore non ritiene le caratteristiche di Yacine adatte al suo sistema di gioco.

E quelli che hanno il Milan nel cuore aspettano le amichevoli in Dubai e pensano alla Salernitana e al Mercato. Arsenal e Liverpool sono test importanti. Come se la caverà Tata dopo l’operazione agli occhi, che gli ha conferito una vista d’aquila? E’ chiaro che a interessare non è questo. Il problema è la condizione di Magic, che non rientra mai in gruppo. Speriamo bene…. Anche Ibra in Dubai. Speriamo bene….. Mercato di Gennaio? Non ho dato il minimo peso alle voci su Ziyech. Impossibile. E neanche mi attizza, a dire il vero. Potrebbe avere un senso solo con il 4-3-3. Ma, al di là di costi, età e moduli, ci rendiamo conto che abbiamo tanti giocatori stranieri e in lista Champions ne possiamo inserire 17? Adli, Vranckx e Thiaw non sono rientrati nei 17. E così noi ne abbiamo messi in lista solo 23, anzi 22, visto che Florenzi era , purtroppo, pro forma. Se Ibra si riprende, bisogna trovare un posto per lui. Ballo? Certo. Allora prendiamo un terzinetto sinistro italiano? Insomma, non credo proprio che faremo acquisti in Gennaio, a meno che non ci rivolgiamo al Mercato nostrano. Io spero tanto che Origi possa cambiare marcia. Il mio vero grande sogno per l’inizio del nuovo anno si chiama rinnovo. Anzi, rinnovi. Non occorre certo dire a quali mi riferisca. E quelli che hanno il Milan nel cuore si sono rilassati dopo l’incredibile stress delle ultime partite. Anche se, considerato lo stato delle loro coronarie, gli è venuto da dire “ Si sta meglio così”, la squadra gli manca. Allora tutti insieme urlano “ Forza Milan!”

Chiara

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.