Cristián Zapata

524
© Jeff J Mitchell/Getty Images Europe

Data e luogo di di nascita: 30/09/1986 – Padilla (Colombia)
Nazionalità: colombiana
Ruolo: difensore centrale
Altezza: 187 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 2,5 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: non noto
Social Media: instagram

In rosa nel Milan dal: 01/07/2013
Scadenza del contratto: 30/06/2019
Sponsor Tecnico: Lotto
Numero di maglia: 17

Esordio tra i professionisti: 2004 Deportivo Cali
Esordio in Nazionale: 12/09/07 Paraguay–Colombia 0-1

Biografia
Cristián Eduardo Zapata Valencia inizia molto giovane a giocare nelle fila del Deportivo Calì, con il quale poi fa l’esordio in prima squadra. Nel 2005 a soli 19 anni viene acquistato dall’Udinese che lo porta in Italia per una cifra di circa 500mila euro.
In Friuli giocherà per 6 anni prendendo sempre più spazio all’interno dell’undici titolare confermandosi come difensore centrale affidabile ma dalle pause spesso letali per la sua squadra. Nell’estate del 2011 viene ceduto in Spagna al Villareal per 9 milioni di euro. La stagione in Spagna è complicata, in Europa la squadra fa discretamente mentre in campionato i problemi si susseguono e alla fine della stagione arriva una retrocessione inaspettata. Nell’agosto del 2012, dopo una stagione in terra iberica approda al Milan in prestito con diritto di riscatto a 6 milioni di euro. Dopo un anno viene riscattato dai rossoneri. Con la maglia del Milan fatica spesso ad avere continuità ma rimane nei cuori dei tifosi rossoneri per il gol al 97° minuto siglato nel derby del 15 aprile 2017. Nella stagione sportiva 2017/18 parte come quarta scelta dopo l’arrivo nel mercato estivo di Bonucci e Musacchio. Da quarto centrale inizia malissimo con l’erroraccio contro la Sampdoria che dà il via alla crisi rossonera culminata con l’esonero di Montella. Con il tempo però riesce a farsi trovare pronto quando è chiamato in causa scavalcando nelle gerarchie degli allenatori il nuovo acquisto Musacchio.

Caratteristiche tecniche
centrale difensivo dalla discreta tecnica e dalla buona velocità, alterna prestazioni importanti ad errori clamorosi. La sua incapacità di mantenere continuità di prestazione anche nella setssa partita ha sempre condizionato la sua carriera. Spesso è stato utilizzato anche come terzino destro.

Carriera

Club: Deportivo Calì, Udinese, Villareal, Milan
Nazionale: Colombia, Colombia U20, Colombia U17
Palmares Milan: Supercoppa Italiana 2016
Palmares: Supercoppa Italiana 2016
Palmares individuale:

Statistiche club

Statistiche nazionale

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)