Mateo Musacchio

542
Photo by Marco Luzzani/Getty Images
© ALBERTO LINGRIA / PHOTOVIEWS

Data e luogo di di nascita: 26/08/1990 – Rosario (Argentina)
Nazionalità: argentina, italiana
Ruolo: difensore centrale
Altezza: 182 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 12,50 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: Fairplay Sports Group
Social Mediatwitter facebook instagram

In rosa nel Milan dal: 01 Luglio 2017
Scadenza del contratto: 30 Giugno 2021
Sponsor Tecnico: nike
Numero di maglia: 22

Esordio tra i professionisti: 04/06/07 River Plate–Godoy Cruz 0-1
Esordio in Nazionale: 01/06/11 Nigeria-Argentina 4-1

Biografia
Inizia la sua carriera nelle fila del River Plate, in Argentina. A sedici anni è già inserito nella rosa della Prima Squadra, non gioca con costanza ma riesce a vincere un torneo di Clausura nel 2008. Nel 2009 viene prelevato dal Villareal in Spagna. Vista la giovane età viene aggergato alla squadra B che lo vede protagonista fin dall’inizio.

© JOSE JORDAN/AFP/Getty Images

Le buone prestazioni lo portano ad essere promosso in prima squadra nel 2010. Dopo diverse annate da protagonista al centro della difesa del Sottomarino Giallo, nell’aprile del 2015 subisce un grave inforntunio durante uno scontro di gioco nella partita in trasferta contro il Getafe. La diagnosi è grave, rottura del perone. Rimane fermo per oltre 8 mesi fino al dicembre dello stesso anno. Dopo una stagione dagli alti e bassi nel maggio del 2017 viene ufficializzato il suo passaggio al Milan che lo seguiva da diverso tempo. Quattro anni di contratto per lui e subito esordio nella prima partita ufficiale contro il Craiova. Il Milan però acquista Leonardo Bonucci così l’argentino in breve tempo diventa riserva e nemmeno il cambio di allenatore giova alla sua prima stagione in rossonero dove sia Montella che Gattuso lo relegano in panchina. Musacchio finisce la stagione diventando la quarta scelta tra i centrali di difesa venendogli preferito anche Zapata spesso più concentrato (strano ma vero).
Esordisce in Nazionale nel giugno del 2011 e, ad oggi, ha conquistato sole 6 presenze.

Caratteristiche tecniche
Difensore centrale abile nella marcatura, può ricoprire più ruoli all’interno della difesa. Spesso alterna prestazioni importanti a cali di concentrazione che gli fanno commettere errori grossolani.

Carriera

Club: River Plate, Villareal B, Villareal, Milan
Nazionale: Argentina, Argentina U20, Argentina U17
Palmares Milan:
Palmares:
Campionato Argentino Clausura 2008
Palmares individuale:

Statistiche club

Statistiche nazionale

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)