Davide Calabria

885
photo Getty Images

Data e luogo di di nascita: 06/12/1996 – Brescia (BS)
Nazionalità: italiana
Ruolo: terzino destro
Altezza: 176 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 13 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: Gianni Vitali
Social Media di Davide Calabria: twitter facebook instagram

In rosa nel Milan dal: 01/07/2015
Scadenza del contratto: 30/06/2022
Sponsor Tecnico: –
Numero di maglia: 2

Esordio tra i professionisti: 30/05/15 / Atalanta–Milan 1-3

Biografia
Davide Calabria muove i primi passi da calciatore nella Virtus Adrense; a 11 anni viene acquisito dal Milan dove attraversa tutti il percorso giovanile. Con la Primavera rossonera dal 2013 al 2015 gioca 47 partite segnando 5 reti e siglando un assist.
Il suo esordio in prima squadra avviene nell’ultimo match del Milan di Pippo Inzaghi, a Bergamo. Le prime due stagioni in rosa sono promettenti ma non lineari.
La stagione 2015/16 lo vede scendere in campo solo in 6 occasioni in Serie A, e 2 in Coppa Italia, fra cui la finale contro la juventus.
Nella stagione 2016/17 accumula 12 presenze, sigla un assist, e partecipa da spettatore al successo in Supercoppa a Doha.

© Giuseppe Bellini/Getty Images Europe

Il 2017/18 vede il suo esordio in Europa, che avviene nel match contro lo Skendija. Il suo impiego è più regolare, specie dall’avvento di Gattuso in panchina; da un contributo importante alla squadra che patisce l’assenza di Andrea Conti anche in termini di assistenze. Segna a Roma in occasione della sfida contro i padroni di casa il suo primo gol in serie A, con una bella incursione in area su filtrante di Kalinic infilando in pallonetto Allison.
Stabile presenza di tutte le formazioni giovanili italiane, ha giocato con tutte le selezioni ed è punto fermo della selezione Under-21 con la quale ha disputato gli Europei in Slovacchia nel 2017, torneo nel quale gli Azzurri sono giunti terzi.

Caratteristiche tecniche
Davide è un terzino destro agile, veloce e resistente; il fisico relativamente compatto non lo rende un gran colpitore di testa e ne limita la forza, ma mentalmente è caparbio e tenace. La facilità di corsa lo rende laterale adatto a coprire la fascia nella sua interezza, ed essendo tecnicamente dotato riesce spesso a scambiare in velocità coi compagni o provare cross efficaci specie dalla trequarti o in corsa. E’ molto attivo in difesa, dove effettua numerosi contrasti ed intercetti. Maturando esperienza ha limitato il numero di falli e ammonizioni, dovuti probabilmente al posizionamento difensivo non eccellente, aspetto deleterio del suo gioco agli esordi.

Carriera

Club: Milan
Nazionale: Italia U21, Italia U20, Italia U19, Italia U18, Italia U17
Palmares Milan: supercoppa italiana 2016, Torneo di Viareggio (Primavera) 13/14
Palmares: supercoppa italiana 2016, Torneo di Viareggio (Primavera) 13/14
Palmares individuale: –

Statistiche club

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)