Bentrovati amici del Night, senza alcuno sforzo posso affermare quanto anticipato nel titolo: Stadioni è il peggior presidente di tutti i tempi, espressione di 24 repubbliche in cui ha sapientemente saputo navigare, espressione di una passione che non ha, espressione di due proprietà tra le più asettiche e distaccate che si potessero immaginare. Oltre agli strafalcioni in cui è incappato in questi ultimi anni, adesso annoveriamo un’intervista che è un manifesto dell’attuale proprietà del Milan, sempre che la cosa interessi a qualcuno, dal momento che la squadra veleggia nei primi posti della classifica della serie A e quindi va tutto bene madama la marchesa.
“Tre cose balzano agli occhi leggendo il bilancio: terzo utile di fila per una società che registrava sempre perdite; crescita straordinaria dei ricavi commerciali e da stadio, da 90 a 240 milioni in 6 anni; una dipendenza inferiore a quella dei nostri concorrenti dal player trading”. Così il presidente del Milan Paolo Scaroni, nell’incontro con i media dopo l’assemblea degli azionisti che ha approvato l’esercizio 2024-25, chiuso con un profitto di 3 milioni. Avere conti positivi è un bene per l’azionista ma anche per il tifoso, perché “è la condizione indispensabile per ottenere risultati sportivi di qualità, visto che per finanziare la squadra c’è bisogno di risorse e nessuno ha voglia di investire in una società in perdita permanente”.
Eh beh…avessi detto con un profitto di 300 milioni pure pure, ma ci facciamo grossi e spavaldi per non averci praticamente rimesso. Sono notizie queste che scaldano il cuore, notizie che mi fanno vedere un futuro (quale) sempre più roseo! Specialmente che ora arriva il nuovo stadio (condiriso 😬), chissà gli utili, chissà quante magliette orride e vomitevoli saranno create a beneficio di investitori di strada, i migliori clienti per questa o queste proprietà. Chiaramente la classifica attuale permette smargiassate di questo tipo, specie le scemenze finali sulla voglia di investire in una società con i conti in ordine? E quali sarebbero stati ad oggi i conferimenti di RedBird? Ce lo ricordiamo? Se è il terzo esercizio in utile allora ci sono stati già dei conferimenti? No? Vabbè Gian…quanto sei noioso, ma a chi vuoi che interessi questo proprio ora che la squadra fa tremare il mondo e domina in campionato?
In questa stagione il Milan deve fare a meno dei proventi della Champions, ma Scaroni è ottimista: “Speriamo di avvicinare il quarto utile consecutivo. Certo, sarà faticoso, ma l’obiettivo è quello di un risultato economico soddisfacente. Non prevediamo l’intervento dell’azionista e teniamo sotto controllo attentamente l’indebitamento”
AHAHAHAHAHAHAHAHA
Certo, così non investiamo mai un cazzo! L’obiettivo è il quarto pos…ah no, il quarto utile consecutivo! Ahahahaha nemmeno il buon gusto di celarlo, la sfacciataggine a livelli purissimi. Non prevediamo l’intervento dell’azionista? Ahahahaha ma non c’è mai stato e mai ci sarà. Non dipendiamo dal player trading? Ma vai a raccontarlo al canale servatico o ai terrapiattisti, magari lì ti credono. Ma si che ti credono, non soltanto lì…proprio adesso che la squadra si bea di distanze siderali da quelle degli scorsi anni… E stiamo pure a fare le pulci alle castronerie che il peggior presidente della nostra storia racconta ai soliti amichetti della stampa…? Suvvia, basta negativismi!
A febbraio i rossoneri dovrebbero giocare a Perth la partita di campionato contro il Como, ma il presidente assicura che “non andiamo per soldi perché l’utile di questa operazione è scarsissimo, di qualche milione. Ci andiamo in uno sforzo che dovremmo fare tutti per internazionalizzare la Serie A, il cui problema principale è rappresentato dalla vendita dei diritti tv fuori dall’Italia, pari a 200 milioni, contro i 2,2 miliardi della Premier”.
Figuriamoci se non ci andiamo invece per motivi sportivi onde evitare viaggi interstellari e cambi di clima e fuso orario…, ma no…nemmeno per i soldi…ci andiamo come dei martiri per portare avanti il sogno della serie A! Un santo, un apostolo… Magari il guadagno sono solo due milioncini…e beh, ti stai facendo le pippe per un bilancio attivo di 3 milioni e sputi su due? Ma la squadra a Perth vincerà matematicamente lo scudetto e chi se ne frega del viaggio intrplanetario!
Nel 2023-24 l’utile è arrivato grazie alla vendita di Tonali, nel 2024-25 è stata decisiva la plusvalenza di Reijnders. È destino del Milan mettere sempre nel conto una cessione eccellente? “Il player trading lo consideriamo un fatto normale, non eccezionale. Anche noi, come i tifosi, ci affezioniamo ai nostri giocatori ma l’obiettivo è sempre quello di creare una squadra forte, che vinca, in un contesto economico equilibrato. Di fronte a questo obiettivo siamo pronti a prendere le decisioni necessarie”.
Qui Pinocchio finisce per tirarsi una sega apocalittica che…per un burattino di legno è il massimo…
Vi risparmio le solite baggianate sullo stadio…, il tempo dirà. Rilevo solo come debba amaramente e inopinatamente finire tutta quella sottocultura degli onestoni…dei cartonati e di quelli nati dopo e male…, quella robaccia per abbonebeti…; con la stadio condiviso, con gli affari condivisi…, con i canali sevatici condivisi…chissà…magari si ammazzano tra di loro e che soccomba il più antipatico 😬.
Perdonatemi se ho interrotto l’idillio con queste nenie tediose di un vecchio criticone, ma faccio veramente fatica ad appassionarmi, faccio veramente fatica a trovare nuovi stimoli che non trovo più nemmeno nell’odio. Del resto sono cose che non interessano più a nessuno…
Gianclint
Seguiteci anche su














