A picco al Picco

5021

A picco al Picco! Io sono svuotata, ragazzi. Svuotata come la squadra. Mi hanno sfinito. Passiamo da un’umiliazione all’altra, senza avere un minimo di reazione. Altro gol da corner con gli avversari liberi nell’area piccola. Eh, noi marchiamo a zona… Mai che si cerchi di trovare una soluzione a problemi che si ripropongono sempre uguali. La condizione atletica è penosa. La tenuta psicologica labile. E l’incapace in panchina continua impunemente a fare danni. Mercato disastroso? D’accordo, anche se io devo onestamente ammettere che non lo ritenevo disastroso con il senno del prima. Gerry Lacambiale? Sì. Stadioni? Ok. Però…. Però una catastrofe del genere, le continue figuracce con squadre sicuramente inferiori alla nostra non possono che inchiodare alle sue enormi responsabilità lo stratega di ‘sta ceppa. Vado in prestito dalla Fisica. L’esperimento della doppia fenditura dimostrò il comportamento ondulatorio degli elettroni. Già, perchè sullo schermo non apparvero due cerchiolini distinti. No! Comparve una figura diffusa, come si fosse trattato di onde diffratte. Bene. Anzi, male. Dalla nostra doppia fenditura Società – allenatore si sono diffuse onde di malinconia, insipienza, fallimento.

A picco al Picco! Della partita non voglio parlare. Si è trattato del solito mortificante dejà vu. Avevo un triste presentimento. “ Vedrai che mi toccherà scrivere un pezzo dal titolo “ A picco al Picco.” Detto, fatto. Credo che questo fosse il sentimento che albergava in me e in molti. Vi ha stupito prendere gol da corner? Troppe sono state le partite identiche, giocate con lo stesso vomitevole copione. Com’è possibile che un allenatore normodotato non cerchi di prendere accorgimenti, di studiare alternative tattiche? Eh, la colpa è della rosa. Col cappero! Che rose hanno le tante piccole squadre che ci hanno creato enormi difficoltà? Capitolo Mercato. Ora spiego perché a me non sembrava così vomitevole. Io volevo Deka! L’avevo visto far impazzire il Psg. Scommessa? D’accordo. Ma noi non possiamo prendere campioni fatti e finiti. Ben venga la scommessa Charles. Ho visto, invece, un ectoplasma e non posso dare tutte le colpe a Pioli, che, pure, l’ha gestito male. Nella vita occorre saper tirar fuori gli attributi, ragazzo mio. Kessie? Una perdita grave. Però giocheremo a 3. Pobega, Vranckx, Adli. Tommaso è un incursore con il gol nei piedi. Aster non lo conosco, ma ci spero. Adli? Non mi sembra male. Vedremo nelle rotazioni il valore dei giocatori. Thiaw? Il fisico c’è. Speriamo sia buono. Il Milan che pensavo venisse schierato? Eccolo. Magic, Kalulu ( Calabria), Tomori, Kjaer ( Kalulu), Theo, Tonali, Benna, Pobega ( Vranckx, Adli, Krunic), Deka, Leao, Giroud (Origi). Sognavo la seconda stella e di andare un po’ avanti in Champions. Eh, sì, Chiara, all’apparir del vero tu misera cadesti. Speravo che un contributo lo potesse dare anche Rebic. Invece….

Mah!

A picco al Picco! Mi spiace, ma finirò per prendermela anche con Maldini. Non tanto per il buco Cdk. Ero entusiasta del suo acquisto. Non tanto per Origi, che si è rivelato un grosso errore, anche se io, lo confesso, riponevo qualche speranziella in lui. Non tanto per le sue equazioni parametriche, che pure mi avevano fatto arrabbiare. Prima della nefasta gara di Champions ha espresso concetti che non sono nuovi. Ma purtroppo la proprietà… non è ricettiva. Io ce l’ho perché il Direttore dell’area tecnica avrebbe dovuto mettere sull’attenti Pioli e dargli un aut aut. Come si fa a tollerare che uno sconfessi un Mercato fatto di mezze ali, continuando pervicacemente a giocare a 2? Come si fa a permettere che ragazzi come Pobega e Vranckx vengano tenuti in naftalina e, quando proposti, praticamente solo Tommaso, siano impiegati fuori ruolo? Ed il vero e proprio mobbing riservato ad Adli è vergognoso. Deprecabile la gestione della rosa. L’inserimento in un paio di partite di Baka è stato uno sberleffo al Mercato. Io ribollo, pensando a un giocatorino come Brahim sempre titolare. Tonali e Benna sono stati costretti a sfiancarsi, a dannarsi inutilmente l’anima in un centrocampo in costante inferiorità numerica. Dunque, lo stratega non capisce l’importanza del centrocampo per gli equilibri di una squadra. Reitera errori dei quali gli avversari approfittano, umiliandoci. Di schemi di gioco non se ne vedono. Da palle inattive prendiamo sempre gol e non ne facciamo mai. Tu sei spesso a Milanello, Paolo. A fare cosa? Ma come si allenano? Imponi esercizi specifici e ripetuti sui calci da fermo! E’ possibile che con gli Orrendi subiamo batoste in fotocopia? Dobbiamo cambiare registro, maledizione al secchio! Mettiamo più fisicità e cattiveria nella squadra. Niente Brahim! Martedì non abbiamo speranze, d’accordo. Ma dobbiamo salvare la dignità. Deve giocare Pobega. Non fuori ruolo, però. Ha fatto male con lo Spezia? Sì, ma io non lo condanno. Lui è un incursore. L’hanno capito tutti, tranne Pioli. Tommaso, insieme a Tonali e Krunic, deve dare vigore al centrocampo, mordere le caviglie. Troppo comodo per loro fare il bello e il cattivo tempo in spazi enormi. E vediamo di iniziare per una volta decisi, grintosi, con il sangue agli occhi. Potrebbe anche capitare un vero e proprio miracolo. Cioè un nostro gol invece del solito loro.

E qui casca l’asino….

A picco al Picco! Certo, per poter competere, oltre a un assetto tattico per una volta sensato, occorre avere i giocatori a disposizione e in una buona condizione fisica. E qui casca l’asino. E’ possibile non fare nulla, dare la colpa al destino cinico e baro, quando si consolida stagione dopo stagione il record mondiale degli infortuni? Li vedi gli Orrendi, Paolo? Tutti disponibili e tirati a lucido. E per quanto io dovrei continuare a sopportare Pioli e il suo staff atletico? E’ chiaro che poi me la prendo con te. Anche se mi viene un dubbio. Alla nostra ineffabile proprietà stanno bene quegli incapaci e a Giugno sarai tu ad andartene. L’ipotesi non mi sembra così campata in aria e mi fa rabbrividire.

A picco al Picco! Che settimana da Via Crucis. Orribile. Tremenda. Terribile. Ed è pure stata completata dalla retrocessione in serie D del Mantova. Che dire? Ci sono vini che migliorano con gli anni e anni che migliorano con i vini. Occhio a non alzare troppo il gomito, eh, ragazzi! Lo stratega Martedì schiererà sicuramente il centrocampo a 2 e Diaz. Mi viene la nausea a pensarci. Leao probabilmente non giocherà o sarà, comunque, a mezzo servizio. Io che posso farci? Niente. Posso solamente evitare di guardare uno scempio con tanto di gol da corner e acque del centrocampo che si aprono come neppure il Mar Rosso davanti a Mosè fu capace di fare. Ci riuscirò? Bah! Sono talmente depressa che neanche mi interesso più della zona Champions. Non meritiamo di raggiungerla. La nostra munifica proprietà interverrà comunque da par suo in sede di Mercato. L’Atalanta perde. La Roma pareggia, mostrandosi, al contrario di noi, una squadra viva e pugnace, in buona condizione fisica. A me sembra che tutti giochino meglio di noi. Avranno rose più forti…. Chissà a quanti punti arriveremo dai Gobbi e quale sarà la loro penalizzazione. E’ pericoloso leggere libri di medicina. Si potrebbe morire per un errore di stampa. Io leggo il libro delle nostre partite. Non sono ancora morta per gli innumerevoli errori di Pioli. Per mia sicurezza, comunque, se ne andasse presto insieme al suo staff, sarebbe meglio. Speriamo che il rinnovo di Rafa diventi ufficiale. Forza Milan!

Chiara

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.