E’ un’organizzazione Furlini!

6232

Già, è proprio un’organizzazione Furlini anche se i media in generale fan di tutto per nasconderlo perché le colpe son già state ben suddivise tra Ibra e Fonseca, quest’ultimo scelto proprio dallo svedese.
Chiariamo subito un punto. Ibra finora si sta rivelando un totale disastro così come Fonseca un alieno che ha visto per la prima volta un campo da calcio qualche settimana fa, ma chissà come mai quelli che sono in plancia di comando da oramai oltre un anno tra ambizioni fortificate, gruppo di lavoro integrato ed altre fesserie buone per farci i titoloni non vengono nominati nonostante abbiano un ruolo determinante. Diciamocelo, probabilmente per un qualche motivo a noi più o meno sconosciuto molti non hanno il “coraggio” nell’indicarli come primi responsabili insieme all’extraterrestre venuto dagli states ormai ribattezzato Gerry perdomale visti i risultati.
Di chi sto parlando? Di Furlani e della sua fidata spalla Moncada, l’emblema dell’incasinamento totale di questa squadra. All’alba del 28 agosto il ragionier Furlini insieme all’ineffabile Geoffrugo Moncozzi, si scherza ovviamente, sono riusciti a creare questa roba che ai miei occhi è senza capo né coda. Andiamo con ordine:

Il Milan vanta un totale di soli quattro difensori centrali (Pavlovic, Tomori, Thiaw, Gabbia) che ci costringono ad essere sempre in pre allarme se qualcuno dovesse essere squalificato o avere un infortunio superiore a una settimana. Dato il numero ridotto di elementi è di fatto impossibile un eventuale passaggio alla difesa a tre, già applicata da Fonseca in carriera. In tutto questo non è che non avessimo dei difensori centrali, ma abbiamo deciso di venderli o darli in prestito per due noccioline (Kalulu e Simic).
Scusate sento una voce provenire dalla zona macchinette del caffè: è un’organizzazione Furlini!
Dei quattro difensori centrali nessuno ha le caratteristiche per impostare la manovra e ciò fa abbastanza sorridere visto il gioco di possesso che in linea teorica vorrebbe fare il nostro allenatore.
– E’ un’organizzazione Furlini! –
Abbiamo la bruttezza di quattro, four, quatre, cuatro, vier, أربعة, çar, fyra terzini destri (a dirla tutta sarebbero anche cinque perchè Jimenez è destro e nasce terzino destro) e quello nettamente migliore è il più vecchio nonchè rotto ossia Florenzi. L’aspetto più paradossale? Oltre ad aver ceduto in prestito Kalulu che poteva ricoprire quel ruolo da titolare, nel giro di otto mesi ne abbiamo acquistati due (Terracciano e Emerson Royal) che non sono meglio di Calabria spendendo circa 20 mln totali. Altra chicca? Terracciano son tre mesi su otto totali che vorrebbero sbolognarlo a qualcuno.
– E’ un’organizzazione Furlini!Giusto, me ne dimentico sempre.
Infine passiamo ai terzini sinistri: uno. U-N-O. UNO. Theo Hernandez. L’altro sarebbe Jimenez che in realtà gioca nel Milan Futuro, da terzino destro, di piede destro e guardacaso col numero 2 sulle spalle.
– E’ un’organizzazione Furlini!

Passiamo ora al centrocampo, in sostanza quello che era diventato il reparto più problematico dopo lo smembramento, per motivi diversi fra loro, del trio bennacer-kessie-tonali. Ebbene, in totale tra tutti i ruoli (mediano, regista, metodista, mezzala, interno ecc.) abbiamo un’abbondanza incredibile: 5 giocatori. A momenti sono più i terzini destri. Quel che fa ride… – E’ un’organizzazione Furlini!sì, sì, grazie della notizia, tranne chi dovrebbe scriverlo sul serio, e non per cazzeggio come noi, se ne sono accorti più o meno tutti. Dicevo, quel che fa ridere è che se fosse integro di questi il giocatore più forte da un punto di vista tecnico e tattico sarebbe ancora quel Bennacer del famoso trio che stan cercando di vendere in tutti i modi.
– E’ un’organizzazione Furlini!

Non mi dilungo oltre sul centrocampo per non sparare sulla croce rossa, per cui passo direttamente all’attacco. Intanto chissà dove sono finiti i famosi 40 mln di Zirkzee ma vabbè, quel che fa sorridere è l’avere in rosa più attaccanti che centrocampisti! Son ben sette e a uno di questi (Jovic) è stato prima fatto un nuovo contratto, poi messo sul mercato, poi qualche settimana fa gli hanno dato la 9, poi gli è stato preferito Okafor nel ruolo come titolare e ora se potessero lo venderebbero di nuovo! – E’ un’organizzazione Furlini!
In più Pino dal belgio dopo aver cercato di venderlo, poi messo in qualche scambio di mercato, poi rimesso in rosa, poi dichiarato importante dall’allenatore, fatto giocare titolare in due ruoli, poi nemmeno entrato nella partita successiva, è di nuovo sul mercato. – E’ un’organizzazione Furlini!

Potrei andare avanti ma Geoffrugo chiede pietà…mmm eppure qualcos’altro ce l’avrei da aggiungere.
Capitolo acquisti. Nonostante il bisogno vitale di centrocampisti, di un terzino sinistro di riserva e due punte valide (tralascio l’errore madornale fatto sui centrali di difesa) ad oggi abbiamo aggiunto: portiere primavera (Torriani), un terzino destro del Milan Futuro per fare il terzino sinistro (Jimenez), un terzino destro per cui i tifosi del tottenham stanno festeggiando più dei fan degli Oasis (Emerson Royal), un difensore centrale di belle speranze (Pavlovic), un centrocampista (Fofana), un attaccante (Morata). Devo aggiungere altro? Ah sì scusate. Persi tre difensori centrali (in realtà sarebbero 5 contando Pellegrino e Caldara) e preso uno, persi due centrocampisti di un reparto già all’osso e preso uno. – E’ un’organizzazione Furlini!
Infine capitolo cessioni, se così possiamo chiamarle. Riassumendo:

5 svincolati (Mirante, Kjaer, Caldara, Giroud, Roback)
8 prestiti (2 gratis per un anno, 2 onerosi con diritto di riscatto, 4 gratis con diritto secondo quanto scritto dai giornali)
4 cessioni (contando De Ketelaere che da un punto di vista formale non lo è) di cui ben due a zero euro ma con percentuale sulla rivendita (pare 50%).

In pratica su 17 (diciassette) giocatori che hanno liberato l’armadietto, il Milan dovrebbe aver racimolato la bellezza di 30 mln di euro scarsi (22 di questi non si sa per quale motivo pare li prenderanno l’anno prossimo). Anche eliminando gli svincolati sarebbero 30 mln per 12 uscite. – E’ un’organizzazione Furlini!
Geoffrugo mi dice abbi pietà…8 sono in prestito poi li vendiamo! e potrebbe pure essere se qualcuno fosse capace di farlo, ma va anche detto che di questi ben tre andranno ad un anno dalla scadenza e a loro andrà aggiunto Ballo-Touré, prelevato dal Monaco dell’ex Moncada, il cui contratto termina a giugno 2025. – Com’è umano lei –

Aspettate un attimo vedo correre un signore verso di me: E’ un’organizzazione Furlini!
Giusto, come dimenticarsene.

Seal

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Ricordo Baresi entrare in scivolata e poi l'ovazione del pubblico, da quel momento ho capito che fare il difensore era la cosa più bella del mondo. Ancora mi esalto quando vedo il mio idolo Alessandro Nesta incenerire Ferrara sulla linea di porta mentre credeva di essere a un passo dalla gloria. Se la parola arte fosse compresa appieno le scivolate del n.13 sarebbero ammirate in loop al MoMA di New York.