Le prime tre partite sono andate come dovevano andare, e siamo stati anche fortunati perché quella con il Torino è stata riacciuffata per misericordia e quella con la Lazio è andata bene così. In mezzo la disfatta di Parma.
Purtroppo questa squadra è costruita male, singolarmente i giocatori potrebbero essere anche buoni ma l’insieme non funziona. In tre mesi di trattative sono arrivati: Morata, Pavlovic, Emeron Royal, Fofana e Abraham sul gong del calcio mercato. Nemmeno da porsi la domanda se il mercato è stato positivo o negativo. Per me negativo e di conseguenza si poteva fare meglio.
Difesa: alla fine si è deciso di cedere Kalulu alla Juventus, cessione totalmente fuori luogo a mio avviso, sia sul piano tecnico che su quello finanziario, ceduto alla Juventus per due noccioline e tre pomodori e magari risolviamo i problemi dei bianconeri, in teoria diretti rivali. Per ora solo in teoria. Con la cessione di Pierino abbiamo solo quattro centrali, Tomori, Pavlovic, Thiaw (che nessuno ha voluto) e Gabbia. Se uno dei quattro ha un raffreddore siamo in difficoltà, perché siamo veramente contatti e tra l’altro nessuno dei quattro moschettieri ha come caratteristica di saper impostare da dietro. Se in mezzo non siamo messi bene sulle fasce di certo non si ride, manca l’alternativa di Theo che attualmente l’unico è Pippo Terracciano, che abbiamo cercato di vendere. Speriamo che a Theo ritorni la voglia di giocare e di onorare la nostra maglia altrimenti siamo in grossa difficoltà. Ma a sulla fascia destra siamo riusciti a fare meglio, perché qui l’abbondanza regna. Out Florenzi, ci sono Calabria, Emerson Royal volendo torna sempre buono Terracciano. Con il dilemma che mi perseguita, ma spendere 15 milioni per Royal ne è valsa la pena??? Due mesi di trattative per poi dare quanto voleva il Tottenham?? E Il buon Emerson è meglio di Calabria?? Francamente non credo, perché poi qui ci pensano i geni in panchina a metterli in difficoltà ed essere sempre sotto numero quando gli altri attaccano. Apro una parentesi, il nostro mercato è stato abbastanza prevedibile. Quelli erano i nomi e quelli sono arrivati. Si sono tirate per le lunghe certe trattative con l’intento di risparmiare ma poi alla fine abbiam abbassati i pantaloni e speso quello che volevano le società vedi Fofana. Ma tanto a questi cosa interessa dare i giocatori al mister?? E soprattutto nei tempi giusti.
Centrocampo: anche qui un pastrocchio: Bennacer, Reijnders, Fofana Musah sono i nostri centrocampisti. Ora con l’infortunio di Bennacer, puntuale come le tasse la coperta è veramente corta. Non sia mai che Furlani e C. vadano sul mercato degli svincolati, dentro Zeroli e Vos, che non è nemmeno in lista Champions non avendo i requisiti necessari, e Zeroli a mio avviso non è ancora così pronto. Puoi adattare Loftus, ma se il buon Cheek è quello delle prime tre partite che Dio ci salvi.
In attacco è arrivato Morata per Giroud, poi abbiamo Abraham, Okafor, Chukuewze e Leao che deve ancora capire cosa vuole fare da grande e poi l’equivoco Jovic che è stato rinnovato e poi si è cercato di sbolognarlo perché si sono accorti che i conti delle liste non tornavano. Dilettanti allo sbaraglio. Improvvisazione pura.
Insomma una rosa composta da 3 attaccanti, 4 ali, 5 centrocampisti, 4 centrali di difesa 3 terzini destri senza contare Jimenez e 1 a sinistra, oltre ai portieri dove siamo già costretti a sperare che Maignan non si faccia male, visto che ci ha già pensato Sportiello. Robe da matti, solo a noi succedono queste cose.
Per non parlare delle cessioni dove non si è riusciti a vendere praticamente nessun, tutti diritti o prestiti secchi, mai una cessione vera e propria magari per finanziare il mercato in entrata. Oramai le altre società non fanno nemmeno più offerte a noi perché tanto sanno che riusciranno a strappare un prestito.
Tutto questo è frutto di arroganza che va a braccetto con la presunzione. Ci hanno detto che dobbiamo stare sereni perché arriverà un grande allenatore, poi che abbiamo risparmiato sull’allenatore e faremmo un gran mercato, e poi ancora daremmo all’allenatore tutto quello che serve nei tempi giusti. Semplicemente dilettanti allo sbaraglio. Sono riusciti a dare via anche l’unico giocatore per il quale Fonseca aveva chiesto la non cessione.
Questi si credono onnipotenti e competenti, ma se nell’organigramma non c’è nessun tecnico calcistico. Non c’è un direttore sportivo, un direttore generale, non c’è nemmeno un presidente. L’unico che in teoria dovrebbe capire di calcio è in organigramma Red Bird, e sicuramente le sue giornate non le passa a Milanello a parlare con i ragazzi, perché è vero che non sono più giovanissimi, ma i ragazzi di adesso purtroppo maturano più tardi della nostra generazione. Figuriamoci questi che hanno milioni di euro in tasca. Serve uno che stia a Milanello. Questo lavoro lo faceva Maldini con Massara, che non sarà un DS di personalità ma sapeva fare il suo lavoro meglio di Moncada che secondo me non vede l’ora a tornare a fare semplicemente lo scout.
IL buon Zlatan non può fare questo…non né è capace e non ha voglia.
Quando hanno licenziato Maldini, cosa anche legittima nella loro logica ma non nei modi, è stata tolta l’ultima goccia di milanismo. Ma soprattutto non è stato sostituito. Si è pensato ad inventare il GLI. Perché è stato facile giustificare il suo licenziamento con gli acquisti sbagliati di Origi, Ballo Toure (effettivamente ancora a bilancio) e CDK. Perché i vari Chukuewze, Musah stanno rendendo??? 40 milioni per questi due giocatori.
Ma si è completamente dimenticato tutto il lavoro che faceva quotidianamente a Milanello con i giocatori.
Cosa che in questo ultimo anno abbondante si è totalmente persa. Perché Maldini era ogni giorno li, sa di calcio, di crisi di risultati, gestire i momenti bui e i momenti di esaltazione, per tanti di loro Paolo era un fratello maggiore, un punto di riferimento che sapevano dove trovare sempre. Praticamente era il Capitano non giocatore del Milan. E forse con questo suo atteggiamento poteva rimediare a degli errori, chi non li fa nella vita. E ora chi ripara che questi commettono? D’altronde Fonseca arriva all’aeroporto e non c’è nessuno ad attenderlo, a volte non c’è nemmeno la società a seguire la squadra.
E qui veniamo all’ultimo punto, mancano i leader fuori dal campo e dentro lo spogliatoio, ogni anno sempre più impoverito di personalità, negli anni abbiamo perso Tonali, Giroud, Kjaer, Ibra stesso dove è completamente diverso lanciare i tavoli in spogliatoio che fare il dirigente, e non sostituiti. L’unico in questo momento è Morata ma è appena arrivato e già rotto. La gestione dello spogliatoio è affidata ai vari Theo, Leao, Maignan, che stanno dimostrando tutta la loro sofferenza nel voler restare al Milan.
Tutta questa situazione è il risultato di una dirigenza incompetente e presuntuosa che tanto pensa di riuscir ad ottenere sempre la qualificazione Champions ma siccome questi di calcio non capiscono nulla non si sono accorti che l’Inter è sempre la più forte, che Juve, Napoli, Atalanta sono migliorate nettamente. Per le romane vediamo.
Concludiamo con la notizia di oggi dello stadio condiviso. Io non sono molto documentato sulla questione, che trovo lunga e stucchevole. Se la notizia viene confermata si va verso una condivisione dello stadio di San Donato e secondo me vuol dire solo una cosa. Che il buon Gerry ha seri problemi nella ricerca di qualche partner che lo aiuti (nell’inverno scorso sembrava quasi fatta per un ingresso arabo, poi per motivi a me sconosciuti non si fece nulla) a ripagare Elliott e a pagare lo stadio. Vero obbiettivo della proprietà americana.
Se si vuole competere ad alto livello serve una società forte, decisa ed organizzata con le persone al posto giusto e competenti. Noi siamo distanti anni luce da questa situazione.
Tornando alle questioni di campo io sono terrorizzato al solo pensiero del trittico che ci aspetta. Venezia, Liverpool e derby, qui se va male e ci sono buone possibilità già a partire da domani sera che alla sera del 22 settembre siamo riusciti nell’impresa di buttare via la stagione. Ma d’altronde come si dice” Più piccola è la mente più grande è la sua presunzione”
Come sempre
W Milan
Harlock
Seguiteci anche su