A new era is coming

10965

Giugno è da tradizione il mese “caldo” del College baseball con la disputa del torneo finale Ncaa e l’incoronazione al termine delle College World Series della squadra campione nazionale. Si parte in questo week end con 16 concentramenti (chiamati Regionals) composti da 4 squadre ciascuno, le cui vincitrici si sfideranno poi in 8 Super Regionals (mini serie al meglio delle 3 partite) da cui usciranno le 8 pretendenti finali al titolo che verrà assegnato sul diamante del TD Ameritrade Park di Omaha nel Nebraska in programma fra il 16 ed il 26 Giugno prossimi.

E’ stata una stagione regolare ricca di emozioni e grandi protagonisti dominata inizialmente dalla super favorita  Lsu guidata nel box dal sensazionale Dylan Crews (420 di media battuta con 15 fuoricampo e 59 rbi) e sul monte di lancio dalla sua stella Paul Skenes (certa prima scelta assoluta nel prossimo Draft MLB) che ha totalizzato 10 vittorie e 2 sconfitte con 1.89 di media pgl e ben 167 strikeout in 90.1 inning lanciati. I Tigers però nell’ultimo mese di gare hanno avuto una flessione perdendo il posto  in vetta al Ranking nazionale che è andato, per la prima volta nella storia del programma, a Wake Forest trascinata fra gli altri dal lanciatore Rhett Lowder e dal prima base Nick Kurtz. Nonostante un’eliminazione in semifinale nel torneo dell’Atlantic Coast conference, i Demon Deacons, allenati da coach Tom Walter, hanno ottenuto la testa di serie numero nel torneo finale Ncaa, un risultato di grande prestigio ma anche una certa responsabilità visto che è dal 1999 che la squadra con il numero 1 all’inizio del torneo non vince poi le College World Series. (…)

Spostiamo ora l’attenzione su un gruppo di compagini con le carte in regola per arrivare al successo finale partendo da Florida per continuare con Arkansas e Virginia ed arrivare alla sempre presente Vanderbilt fresca vincitrice del torneo della Southeastern conference con in evidenza il potente esterno di origini italiane Troy LaNeve autore di un lunghissimo fuoricampo all’esterno destro che ha dato il via al successo dei suoi in finale contro Texas A&M.

Pronte a sorprendere, e magari a vincere il primo titolo nella loro storia come è accaduto negli ultimi due anni a Mississippi State ed Ole Miss, troviamo Tennessee di coach Tony Vitello e del talentuoso lanciatore Chase Dollander nonchè la sorprendente Clemson,  reduce da 16 vittorie consecutive tra cui quella nella finalissima del torneo dell’Atlantic Coast conference contro la fortissima Miami. I Tigers da un po’ di anni sotto tono ma storicamente ai vertici del College baseball si affidano per andare lontano al prima base Caden Grice e al giovanissimo primo anno (freshman) di origini italiane Cam Cammarella. Curiosamente proprio Tennessee e Clemson si sfideranno già a livello di primo turno con i Tigers col favore del campo.

Chiudiamo infine con i Regionals più equilibrati ed incerti,  come quello che vedrà i padroni di casa di Arkansas contro le super insidiose Arizona e Tcu. Discorso simile può essere fatto per South Carolina che sfiderà North Carolina State e la sorprendente Campbell nonchè Stanford opposta a Texas A&M e Cal State Fullerton.

(fonte: BASEBALL.IT )

In questi venti anni i nuovi stadi realizzati nella Penisola si contano sulle dita di una mano. Le kafkiane vicende dello stadio della Roma di James Pallotta a Tor di Valle e del progetto del nuovo San Siro targato Inter e Milan sono emblematiche: anni e anni di rendering e dibattiti, senza che nessun decisore pubblico si sia preso la briga di dire un chiaro sì o no all’intervento.Una melina senza fine in cui sono annegati i sogni dei club e le prospettive di rigenerazione urbanistiche di ampie aree metropolitane. Altrove (Firenze) si è arrivati al paradosso di vedere bloccati investimenti privati e di veder convogliati per la ristrutturazione di un impianto obsoleto risorse pubbliche del Pnrr. Al punto nelle scorse ore l’Unione europea ha sospeso anche l’erogazione di questi fondi (nonché di quelli collegati al Bosco dello Sport di Venezia, nell’ambito del quale avrebbe dovuto sorgere il nuovo palazzetto della Reyer di proprietà del sindaco della città lagunare Luigi Brugnaro). Il ministro degli Affari Ue Raffaele Fitto ha chiarito che di intesa con i sindaci e con i ministeri dell’Interno e dell’Economia «predisporrà delle risposte di chiarimento» alla Ue sui progetti sotto esame «auspicando che si trovi una soluzione».

(Fonte: IL SOLE 24 ORE)

La parola algoritmo deriva dal nome del matematico arabo Muhammad Ibn Musa al-Khuwarizmi (vissuto nel 9° secolo a Baghdad) e indica una successione di istruzioni per risolvere un problema, cioè per ottenere un preciso risultato a partire da un certo numero di dati iniziali. Anche una ricetta di cucina è, in senso generale, un algoritmo: i dati iniziali sono gli ingredienti, le istruzioni sono quelle che indicano come combinare fra loro gli ingredienti e il risultato finale è il piatto che si intende preparare. Ma è nel campo della matematica che gli algoritmi sono nati come procedure di calcolo: per esempio, il procedimento per eseguire una divisione fra due numeri interi è di tipo algoritmico.

Il grande sviluppo degli algoritmi è coinciso con l’invenzione di macchine capaci di eseguire da sole (automaticamente) o quasi (semiautomaticamente) diversi compiti. Le prime macchine del genere sono state i telai tessili, che funzionavano grazie a una serie di istruzioni riprodotte su schede perforate. Oggi sono moltissime le macchine automatiche in grado di eseguire serie di istruzioni, o algoritmi, senza l’intervento dell’uomo: dai robot (automi) usati nell’industria agli elettrodomestici come le lavatrici, il cui ciclo di lavaggio viene effettuato in base a un apposito algoritmo.

(fonte: TRECCANI.IT)

Il chicken parmesan, o pollo alla parmigiana, è uno dei più celebri piatti della cucina italo americana: una ricetta che mette insieme diverse preparazioni italiane, fondendole in un piatto dal grande simbolismo, a cui gli eredi degli immigrati italiani sono decisamente affezionati. Spesso denigrata, questa preparazione è in realtà una pietanza golosa e succulenta, che riesce a rendere la carne di pollo saporita e non secca: famosissima negli USA, soprattutto negli Stati del Nord, è un’autentica delizia. Quindi abbandonate i pregiudizi e servitela per una cena speciale o per un pranzo fra amici: non resterete affatto delusi.

(Fonte: COOKIST.IT )

FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO SEMPRE E COMUNQUE

Raoul Duke

Milanista dalla nascita, primo ricordo Milan-Steaua del 1989 e prima volta nella fu Curva Sud in occasione di un derby di Coppa Italia vinto 5-0. Affezionatissimo al Milan di Ancelotti nonostante tutto e fiero delle proprie scorribande in Italia e in Europa al seguito della squadra fino al 2005, anno in cui tutto è cambiato. DAI NAVIGLI ALLA MARTESANA, DA LORETO A TICINESE, TRADIZIONE ROSSONERA, TRADIZIONE MILANESE!