
Ennesimo stop arrivato contro una “neopromossa” (per quanto il Sassuolo possa considerarsi tale).
Nonostante il goal subito al primo vero affondo degli emiliani, la squadra sembra non scomporsi più di tanto e inizia da subito a cercare il modo di arrivare al pareggio.
Abbiamo molta consapevolezza dei nostri mezzi, ma davanti non sfondiamo mai centralmente. Continuiamo a cercare le fasce, con Pulisic che si allarga spesso a fare l’esterno e Nkunku che svaria su tutto il fronte d’attacco senza risultare particolarmente incisivo (almeno fino all’assist per il 2-1).
Tolto il tiro dell’1-0 per larghi tratti siamo padroni del gioco ed infatti arriva anche il 2-1 all’inizio del secondo tempo. In realtà poi segneremmo anche altri due bei goal, ma entrambi vengono annullati (il secondo correttamente, sul primo permangono ancora pesanti dubbi).
La svolta della partita passa per due episodi: l’entrata di Laurentiè per i neroverdi, l’uscita di Pulisic per noi. Nonostante una partita abbastanza sufficiente dell’americano, uscito lui si è spenta la luce e ci siamo trovati a subire il 2-2 prima ed in almeno un’altra occasione un clamoroso 2-3.
E’ sotto gli occhi di tutti la palese inadeguatezza delle seconde linee oltre che la mancanza in attacco di gente che sappia fare la punta, visto che non abbiamo nessuno che tenga alta la squadra quando serve.
La speranza è che rientrino presto gli acciaccati e che magari qualche contabile\ragioniere in società si accorga che è il caso di intervenire, pesantemente, nel mercato di Gennaio.

Maignan: 6 – Incolpevole sui due goal subiti. Risponde presente su un tiro di Thorstvedt abbastanza insidioso. Salvato dal palo su un tiro di Laurentiè.
Gabbia: 5,5 – Non è la solita partita attenta a cui ci ha abituati. In occasione del primo goal si perde Konè sul movimento in profondità, ma più in generale non sembra essere in formissima. Dal 60′ De Winter: 4,5 (il peggiore) – Probabilmente la sua dimensione è il Genoa, perchè entrato al posto di Gabbia acciaccato, non ne azzecca nemmeno mezza. Colpevole con Tomori nell’azione del 2-2, lascia tutto lo spazio di questo mondo a Laurientè nell’occasione del palo che ci salva la domenica ed il pareggio.
Pavlovic: 6- – Complice anche un intervento azzardato sul finire della gara che potrebbe costare l’ennesimo calcio di rigore contro, non arriva alla sufficienza. Anche lui dietro sembra non essere proprio al TOP, ma davanti ha il merito di dare la palla a Nkunku per l’assist del 2-1. In realtà metterebbe a referto anche un assist, non fosse che l’arbitro annulla tutto per un fallo (inesistente) di LC.
Tomori: 6- – Si perde Luarientiè sull’inserimento del 2-2 neroverde e davanti, nonostante i continui inserimenti, produce molto poco. Provvidenziale il salvataggio sempre su Laurientè all’87esimo, per quello che probabilmente sarebbe stato il 3-2 neroverde.
Saelemakers: 6 – Solito motorino instancabile della squadra. Prezioso sia in fase difensiva che in fase offensiva, dove si vede molto di più. Nonostante la sua presenza però, oggi risulta essere poco incisivo e decisivo. Da una sua palla persa malamente (per la solita voglia di esagerare) nasce l’azione del palo di Laurientè. Dal 90′ Athekame: sv – Si fa notare solo per una chiusura su una ripartenza di Doig; non che lo scozzese potesse risultare pericoloso, però il suo lo fa.
Loftus-Cheek: 6,5 – Partita di sostanza e di presenza, visto che Allegri gli chiede anche di fare l’incursore in area o il falso 9 quando Nkunku si abbassa a centrocampo o Pulisic si allarga sull’esterno. Dalla sua palla a tagliare l’area nasce l’1-1 di Bartesaghi.
Modric: 6- – La spia della riserva è ormai perennemente accesa. Perde lucidità, passaggi e contrariamente al solito anche qualche constrasto di troppo. La cattiva notizia è che se lo togliamo, non abbiamo nessuno che possa nemmeno lontanamente garantire il 10% di quanto fa anche quando è in riserva.
Rabiot: 5,5 – Probabilmente uno dei migliori centrocampisti della serie A, oggi non ne azzecca mezza. Il primo goal nasce da una sua palla persa, nel secondo tempo perde altre due palle sanguinosissime. Nell’occasione della percussione con recupero palla ha libero alla sua sinistra Pulisic per ben due volte, ma sceglie di calciare in porta, senza però ottenere il risultato che vorrebbe.
Bartesaghi: 7,5 (il migliore) – Conferma il suo stato di grazia e la correttezza della decisione di Allegri di farne il titolare della fascia sinistra. Oggi in costante proiezione offensiva, come ci si potrebbe aspettare da un quinto di centrocampo. Furbissimo e rapido sul primo goal, bravo a smarcarsi e chiamare in profondità il passaggio sul secondo. Dal 90′ Estupinan: 6 – Il cross da cui potrebbe scaturire il 3-2 firmato Nkunku gli vale il 6. Per il resto, non ha il tempo materiale per combinare disastri.
Pulisic: 6 – Partita di sacrificio di Captain America che fatica anche a trovare la posizione. Schierato come seconda punta, Allegri gli chiede spesso di partire dall’esterno. In realtà il solito zampino ce lo metterebbe anche, segnando il 3-1, ma l’arbitro prende un abbaglio clamoroso e annulla per un fallo inesistente di LC. Uscito lui, però, si spegne la luce e subiamo il ritorno del Sassuolo. Dal 74′ Ricci: 6 – Forse ci si aspetterebbe di più da lui, ma se vieni sempre chiamato per pochi spezzoni di gara, ci sta che ci si limiti al compitino.
Nkunku: 6 – Inizia a sembrare parte integrante del gruppo, anche se è palese che non è una punta e che lui fa fatica a trovare la posizione. Per carità, niente di eclatante, però piazza l’assist del 2-1 difendendo bene palla e prova una bella deviazione sul cross di Estupinan. Chissà che non sia il preludio di un crescendo che giustifichi quei 40 milioni spesi in estate.
Allenatore Massimiliano Allegri: 6 – La squadra sembra essere sempre concentrata sulla partita, infatti non si scompone dopo lo 0-1 e continua a macinare gioco per cercare il pareggio. Non so a cosa sia dovuto il cambio di Pulisic, ma uscito l’americano la squadra ha perso completamente luce e giocate e ha subito il Sassuolo, rischiando di perdere la partita e non solo i 2 punti. Capisco la rosa risicata, ma urge trovare un rimedio all’emorragia di punti persi contro le piccole.
Il peggiore votato dal Night sul canale WhatsApp: De Winter
Seguiteci anche su













