Lazio-Milan presentazione

Si torna a giocare per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo aver visto scendere in campo Juventus, Napoli e Inter, ora tocca al Milan di Massimiliano Allegri. Sfida non banale per i rossoneri che, stasera alle 20:45, incontreranno la Lazio di Maurizio Sarri allo stadio Olimpico. Da quanto tempo.. il Milan fronteggerà nuovamente i biancocelesti a cinque giorni dalla discussa sfida di campionato giocata a San Siro. Sembra inutile provare a pronosticare il tipo di clima che attenderà i rossoneri. D’altronde non ha aiutato la scelta di sabato scorso, da parte del club biancoceleste, di optare per il silenzio stampa. Parallelamente, non ha neppure aiutato scegliere la strada social per far sentire l’unica voce in merito alla partita. Il tutto per una comica arbitrale in cui, l’intervento del VAR, ha seriamente rischiato di danneggiare i rossoneri. L’arbitro Collu ha avuto il grande merito di essere riuscito a far storcere il naso ad ambo le compagini, prendendo una decisione cervellotica e irrazionale da qualunque parocchia la si osservi ma, al tempo stesso, ha ‘rigettato’ quella che sarebbe stata una ‘sentenza’ talmente assurda da falsare il risultato della partita. Un po’ poco, proabilmente, per un silenzio stampa ma, alla fin fine, ognuno tragga ciò che vuole trarre e fine della storia.

I rossoneri dovranno provare a vincere anche questo ‘secondo round’ e raggiungere la vincente tra Bologna e Parma ai quarti di finale. Per la Lazio si tratta della prima sfida della competizione mentre, il Milan, ha già affrontato Bari e Lecce (entrambe in casa) ottenendo rispettivamente i successi di 2-0 e 3-0; prima sfida in trasferta, di questa Coppa Italia, per la banda di Max Allegri. L’umore è sicuramente di quelli buoni in casa Milan. I rossoneri hanno ritrovato il vertice della classifica in coabitazione con il Napoli di Antonio Conte e, soprattutto, hanno ritrovato convinzione nei propri mezzi. Seppur con due prestazioni dalla ‘qualità intermittente’, il Diavolo ha mostrato determinazione e carattere abbinate a compattezza e ottima copertura del campo, doti che gli hanno fruttato due successi pesantissimi consecutivi tra derby e Lazio. Vittorie pesanti per la classifica ma, anche e soprattutto, per un’iniezione di autostima dopo il brutto pareggio di Parma per 2-2.

Gli ultimi due precedenti in Coppa Italia sono decisamente agli antipodi. Il più recente sorride al Diavolo ed è datato 9 febbraio 2022, quando arrivò la roboante vittoria per 4-0 firmata da Giroud (doppietta), Leao e Kessié. Neanche a farlo apposta, anche in quell’occasione il Milan aveva vinto il derby da pochi giorni. Nell’incrocio del 2019, invece, ebbe la meglio la Lazio anche se era la semifinale di ritorno. I biancocelesti si imposero per 1-0 a San Siro grazie a Correa (0-0 all’andata all’Olimpico) contro un Milan alle ultime battute della gestione di Rino Gattuso. Il Milan dovrà provare a dare seguito alla propria striscia di 12 risultati utili consecutivi e, perché no, tentare di strappare il terzo clean sheet di fila tra campionato e Coppa Italia.

Sono arrivate buone notizie dall’infermeria perchè, anche se dalla panchina, dovrebbe essere della partita Christian Pulisic, eroe contro l’Inter ma nuovamente indisponibile contro la Lazio nel match di campionato. Dopo il lungo stop e il rientro, potrebbe essere arrivato il momento della prima da titolare per Ardon Jashari mentre, ancora una volta, non sarà tra gli ‘arruolabili’ il centravanti messicano Santiago Gimenez. In casa Lazio non vi sono defezioni degne di nota e, rispetto alla sfida di sabato a San Siro, si dovrebbe vedere Castellanos dal primo minuto, così come Dele-Bashiru, Pedro e Nuno Tavares. Cambio anche in porta con Mandas pronto a concedere un turno di riposo a Provedel.

Allegri dovrebbe dare una nuova opportunità anche ad Estupiñan che, nelle ultime due partite, ha perso la titolarità a favore del giovane Davide Bartesaghi. L’ecuadoriano non si vede dalla pessima prestazione di campionato contro il Parma. Pronto a scendere in campo dal primo anche il difensore Koni De Winter e, probabilmente, anche l’inglese ex Chelsea Ruben Loftus-Cheek. Davanti dovrebbe essere confermata la coppia Leao-Nkunku (anche perchè non è che ci siano molte altre alternative). Il canovaccio tattico della partita non dovrebbe discostarsi troppo da quanto si è visto in campionato. La Lazio proverà ad utilizzare le proprie abilità di palleggio per gestire il pallino del gioco e perforare la linea di pressing del Milan che, dal suo canto, dovrà essere bravo a non perdere le posizioni e colpire i biancocelesti tra le linee dove, in transizione, si possono creare gli spazi. Il tutto contro una Lazio ferita che vorrà quantomeno proseguire nel proprio percorso in Coppa Italia come ‘rivincita’. Vedremo che partita ci attende.

Probabile formazione Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Tomori; Saelemaekers, Fofana, Ricci, Loftus-Cheek, Estupinan; Leao, Nkunku.   All.: Massimiliano Allegri

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Mandas; Nuno Tavares, Gila, Romagnoli, Marusic; Dele-Bashiru, Vecino, Basic; Pedro, Castellanos, Zaccagni.   All.: Maurizio Sarri

Joker

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Un bisbiglio, un nuovo gioco. Una poesia da imparare, due colori che inebriano la mente ancor prima della vista. Uno spettro di emozioni da cui imparare a essere uomo. Questo è stato il Milan nella mia vita: il silenzio più profondo della passione, l'urlo più solenne e selvaggio dell'anima.