Samuel Castillejo

740

Data e luogo di di nascita: 18/01/1995 – Malaga (Spagna)
Altezza: 182 cm
Nazionalità: spagnola
Ruolo: ala destra
Piede: sinistro
Valore di mercato: 15 mln € (Fonte: Transfermarkt)
Procuratore: Manuel Garcia Quilon
Social Media: twitter instagram sito web

In rosa nel Milan dal: 17/08/2018
Scadenza del contratto: 30/06/2023
Sponsor Tecnico: –
Numero di maglia: 7

Esordio tra i professionisti: 29/08/2014 Valencia-Malaga 3-0
Esordio in Nazionale:

Biografia
Samuel Castillejo Azuaga è nativo di Malaga, Andalusia. Nella squadra della città gioca fin da piccolo. A 16 anni comincia a giocare nell’Atletico Malagueno, la squadra riserve, dove disputa tre stagioni e si guadagna il nomignoli di El Fideo per il fisico esile e scattante.

foto Salvador Salas

Nella stagione 2014/15 esordisce in Liga e conquista il posto da titolare impressionando positivamente. Esordisce nel marzo seguente nell’Under21 spagnola. A fine anno a causa dei problemi economici della squadra è costretto a lasciare controvoglia; la sua affezione per Malaga è molto radicata.
Per 8 milioni passa al Villarreal. Nonostante la concorrenza e tre cambi di allenatore in tre anni gioca regolarmente disputando 125 partite di Liga. Nell’ultimo anno in giallo, 2017/18, mette a referto 6 gol e 7 assist imponendosi come uno dei migliori esterni U23 della Liga.
Nell’estate 2018 viene prelevato dal Milan per un totale di 25 milioni, nell’ambito dell’operazione che porta Bacca al Villarreal.

Caratteristiche tecniche
Samu è mancino e può giocare su ambo le fasce laterali. E’ molto esile e ha le gambe lunghe, questa leggerezza ed agilità lo rende imprevedibile nel dribbling e molto efficace in campo aperto. E’ fantasioso e capace di saltare l’uomo dopo il primo controllo, affinato con gli anni. Col tempo è diventato abile nel cercare il contatto con l’avversario ed il fallo. L’abilità nel dribbling è stata affiancata negli ultimi anni dalla capacità di associarsi con i compagni; pur preferendo andare all’1vs1 liberandosi del marcatore e puntando specialmente la fascia o comunque il campo aperto, Castillejo è anche in grado di rientrare e distribuire palla per cercare altre soluzioni. Ha mostrato propensione al sacrificio e ottime caratteristiche difensive, applicandosi a recuperi profondi e raddoppi efficaci.

Carriera
Club: Malaga, Villareal, Milan
Nazionale: Spagna U21, Spagna U17
Palmares Milan:
Palmares:
Palmares individuale:

Statistiche club

Statistiche nazionale

 

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)