

Anche oggi una rassegna di notizie di ieri, più qualche commento in libertà.
Jashari sale sul podio dei centrocampisti più cari della storia del Milan: ecco la Top 10
Habemus Jashari, finalmente. Il centrocampista svizzero è stato ufficializzato due giorni fa e ora la mediana rossonera è di fatto ultimata. Fofana-Ricci-Jashari con Modric, Loftus-Cheek e Saelemaekers come prime alternative. Rimane ora da vedere come verrà sfoltito il reparto. Bennacer e Adli sono in uscita, Zeroli e Bondo rimarranno in Lombardia in prestito rispettivamente a Monza e Cremona, su Musah invece c’è da capire la reale intenzione dei rossoneri di cederlo per far cassa. Continua a piacere al Napoli e a Conte, e forse, con solo Serie A, Coppa Italia e Supercoppa, sette elementi sono un po’ troppi per il centrocampo. Onestamente preferirei non privarmene, vista la giovane età e il potenziale nemmeno lontanamente espresso in queste due stagioni, ma di fronte a un’offerta che possa far recuperare l’esborso di due anni fa può essere un sacrificio sensato, seppur a malincuore. Mi fa specie la fiducia che Allegri pare riporre su Loftus-Cheek, visti i non pochi problemi fisici sofferti in questi due anni, ma la sua fisicità potrebbe fare comodo.
Di Marzio: “Il Manchester United apre al prestito con diritto di riscatto per Hojlund”
Davanti Hojlund sta sorpassando Vlahovic nelle preferenze dei rossoneri. Addirittura pare che il Milan si sia recato in Inghilterra per trattare con lo United. Sbaglierò sicuramente, ma a mio avviso è più una mossa per far fretta alla Juve che reale interesse. Credo la prima scelta rimanga il serbo in bianconero. C’è tuttavia da considerare che, più o meno a parità di valore, il danese ha tre anni in meno dell’ex Viola, e che in caso di impiego simultaneo a Gimenez il fatto che sia destro e non mancino come il serbo (e il messicano) potrebbe essere un fattore da considerare. Entrambi sarebbero a mio avviso una bella presa, quindi tutto immagino dipenderà dalle condizioni di acquisto e soprattutto dalle tempistiche.
Newcastle in pressing su Thiaw. Se parte, il Milan tornerà alla carica per uno tra Leoni e Comuzzo
Rimane la difesa. Thiaw genera interesse in Inghilterra e Germania (Newcastle e Bayer), Tomori potrebbe essere il secondo centrale potenzialmente sacrificabile per far spazio per un eventuale acquisto (Leoni/Comuzzo). Pavlovic credo che difficilmente si muoverà, mentre bisognerà capire il futuro di Terracciano e Bartesaghi. Né Thiaw, né Tomori nelle ultime stagioni hanno dato certezze, quindi è comprensibile una loro potenziale cessione. I due giovani sono invece a mio avviso vittima di equivoci tattici: più che terzini potrebbero essere impegnati fruttuosamente da centrali di difesa (in un reparto a quattro) o da braccetti laterali in uno a tre, un po’ come successo a Calafiori. Io propenderei per la cessione di Tomori, l’acquisto di Leoni e la conversione tattica di Bartesaghi e Terracciano, che comunque rimangono impiegabili come terzini. C’è poi la questione terzino destro: Athekame ha superato Doué visto il prezzo e la “raggiungibilità”. C’è tuttavia da capire se è davvero a livello del Milan. Nel caso, rimane Jimenez impiegabile nel ruolo. Va da sé che la corsia di destra, se le cose stessero davvero così, rimarrebbe la meno competitiva.
Fab
Seguiteci anche su