Esordio con entusiasmo

7789

Oggi alle 17:00 (stesso orario in cui uscirà questo post), inizierà la nuova stagione del Milan con l’amichevole contro il Novara, trasmessa su Milan TV. L’invito è ovviamente a leggere le righe qui sotto e a commentarlo se ne avete voglia. Ma contemporaneamente chi di voi ha la possibilità di vedere la partita, non si faccia problemi a raccontarla a chi di noi non può assistervi!

_________________________________________________________________________

Inutile negare che gli ultimi giorni di calciomercato abbiano aumentato il livello di entusiasmo nella tifoseria rossonera: in pochi giorni abbiamo assistito al rinnovo di Ibrahimovic, all’acquisizione lampo di Tonali (“scippato” all’inter, il che è un valore aggiunto non da poco durante il grande valzer del calciomercato) e all’arrivo in prestito di Brahim Diaz dal Real Madrid.

Sul folletto spagnolo, che è sbarcato oggi a Milano per le visite mediche di rito e la firma sul contratto, ammetto di non avere grandi informazioni o pareri: l’ho visto giocare in pochi scampoli di partita in maglia Citizens quindi non posso esprimermi compiutamente. Il fatto che le Merengues si siano fermamente opposte al diritto di riscatto optando invece per un prestito ‘semplice’ mi fa pensare che ci sia fiducia nelle doti del ragazzo. Come sempre chi avesse informazioni e pareri più articolati ed informati sul buon Brahim è invitato a parlarne nei commenti in modo da alimentare la discussione tra di noi. Intanto registriamo le dichiarazioni di Maldini a Sky, rilasciate poche ore fa:

“E’ un giocatore che può giocare in tutte e tre le posizioni dietro la prima punta. Può fare la differenza”

Sempre su questo tema oggi la Gazzetta rilancia la possibilità che la partnership col Real prosegua anche con Jovic. Ne sarei molto contento visto che il giocatore durante la sua esperienza all’Eintracht (condivisa con un certo Ante Rebic…) mi fece una ottima impressione e devo ammettere che il flop al Real mi ha decisamente stupito. Francamente non scommetterei neanche dieci Euro sulla buona riuscita di questa operazione, che mi pare più una boutade giornalistica. Innanzitutto per l’investimento enorme che fece il Real lo scorso anno sborsando 65 milioni di Euro per acquisire il calciatore. E poi perchè si tratterebbe del secondo prestito secco, formula mai troppo amata dall’attuale proprietà rossonera.

Certo l’idea di valorizzare i giovani altrui come un Sassuolo qualunque non mi fa impazzire, ma in questo periodo storico tocca fare buon viso a cattivo gioco per recuperare le posizioni perdute in 10 anni di disastro gestionale e sportivo.

Lo scopo deve essere programmare con lo scopo, tra qualche anno (speriamo pochi), di non dover più trovarsi in questa situazione.

Intanto, dopo l’annuncio del tris di amichevoli pre-Europa League (Novara- Monza – Vicenza), è partita la grancassa mediatica su quella contro i brianzoli, peraltro l’unica che si giocherà a San Siro e non a Milanello. Sono partite le mille interviste al duo Adriano&Silvio, che parlano di qualunque cosa con la ssolita spocchia e nel solito contesto a radula spianata (cit. Gian) in cui i giornalisti da sempre azzerbinati non entrano mai nel tema delle condizioni disastrate in cui è stato abbandonato il Milan nel 2017 o delle famose ‘buone mani’ in cui la nostra squadra fu mollata dalla proprietà Berlusconi.

Pur avendo, mannaggia a me, molta voglia di Milan, spero di riuscire a farmi forza e a non guardare la partita contro il Monza. Voglio evitare pletora di leccate a B&G, i peana, le inquadrature ossessive in tribuna (anche perchè ovviamente il match sarà trasmesso in diretta dal canale di famiglia Italia 1) e l’amarcord peloso da scendiletto professionisti a cui non potremo scappare in alcuna maniera.

L’amichevole col Vicenza invece è palesemente legata a Scaroni, che da quanto mi risulta sia addirittura socio di Renzo Rosso presidente della squadra veneta. Ma il tamtam mediatico certamente non sarà paragonabile a quello legato all’appuntamento del 5 settembre.

Facciamo passare questa pagliacciata e concentriamoci sulla spettacolosa sfida celtica allo Shamrock Rovers che andrà in scena a Dublino tra un paio di settimane!

FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO

Raoul Duke

ps: veloce aggiornamento sul sorteggio del calendario della A. Prima partita del Milan in casa col Bologna nel weekend 19-20 settembre. Primo derby pronti via alla quarta giornata e chiusura con la Dea.

Milanista dalla nascita, primo ricordo Milan-Steaua del 1989 e prima volta nella fu Curva Sud in occasione di un derby di Coppa Italia vinto 5-0. Affezionatissimo al Milan di Ancelotti nonostante tutto e fiero delle proprie scorribande in Italia e in Europa al seguito della squadra fino al 2005, anno in cui tutto è cambiato. DAI NAVIGLI ALLA MARTESANA, DA LORETO A TICINESE, TRADIZIONE ROSSONERA, TRADIZIONE MILANESE!