Les jeux sont faits

12579
Benvenuto, Junior!

Les jeux sont faits, ragazzi. Un po’ di Francese è d’obbligo, visti i nostri appetiti di Mercato. Un Mercato su cui è calato il sipario, tranne per la possibile cessione di Casti nella grande madre Russia. Contenta per l’ultimo “colpo” Messias? Insomma…. Io tifavo per Faivre, anche se non lo conosco. Sono consapevole del fatto che De Bruyne è leggermente al di sopra delle nostre possibilità. Non considero, comunque, Junior una schiappa. Tutti conosciamo la sua storia davvero particolare. Non si può certo pretendere che siamo entusiasti. Ma vediamo di sostenere il ragazzo, che ora è uno dei nostri. Benvenuto, Junior! Del resto, il numero 10 sulle spalle di Brahim era indicativo del fatto che il titolare sarebbe stato lui. Messias è un’ala destra che può giocare anche da trequartista. Certo, sarebbe stato meglio Ziyech. Conoscendo i nostri polli, però, non avevo speranze in tal senso. Il mio giudizio sul Mercato? Sufficiente. Forse qualcosina in più. Ma è monco. Ottima la difesa. Buono il centrocampo. Sulla trequarti mi sento ben coperta solo a sinistra. Centravanti? Giroud superiore alle mie attese. Su Ibra e Pellegri incombono pesanti incognite di ordine fisico. La rosa, comunque, è più profonda di quella dell’anno scorso.

Come stai, Olivier?

La tegola Giroud mi ha colpito tra capo e collo, facendomi un gran male. Olivier era in forma. Mi aveva esaltato nella partita contro il Cagliari. Avremmo potuto gestire con calma il rientro di Ibra. Invece…. E’ possibile che capitino tutte a noi, maledizione al secchio? Lo confesso, mi sono lasciata andare a imprecazioni che confliggono con la mia naturale finezza. Ma si possono accettare senza sfogarsi i duri colpi di un destino crudele e beffardo? Io non ne posso più, eh! Qualcuno dice che siamo fortunati, perché la cosa è accaduta durante la sosta per le Nazionali. Insomma… Sperare di avere Olivier con la Lazio è pura utopia. E anche per il Liverpool. Forse con la Juve. Non mi stupirei, però, del contrario. E Zlatan va trattato con precauzione. Con estrema precauzione. Pellegri? Difficile pensare che sia anche parzialmente pronto per il trittico terribile che ci aspetta. Finirà che, se nel frattempo non succede ancora qualcosa, con la Lazio giocheremo con Rebic centravanti e Leao esterno. Ibra entrerà nel finale. Con il Liverpool idem. Mannaggia…..

Les jeux sont faits anche per le liste Champions. Fuori Conti, splendido e sfortunato ragazzo, Casti e Pellegri. 24 giocatori nella lista A. il 25esimo non ci è concesso, perché sono presenti solo 3 elementi formati nel nostro vivaio. Daniel Maldini e Gabbia, peraltro, potevano essere inseriti nella lista B per motivi anagrafici. L’esclusione di Pellegri mi fa pensare. Lui non potrebbe essere messo in lista neanche a Gennaio, nel caso ci qualificassimo al limite per l’Europa League. Temo quindi che non si nutra fiducia nel suo recupero neppure a lungo termine. Allora, perché l’abbiamo preso? D’accordo, ci sono Ibra e Giroud. Però le condizioni fisiche di Zlatan destano preoccupazione. Inutile negarlo. Va bene, 25 non potevamo metterne. Chi avresti lasciato fuori al suo posto? Tata, promuovendo Plizzari a secondo. Due portieri sono pochi, a prescindere dai Primavera e Plizzari lascia a desiderare? Be’, non è che Tata…. E poi, dai, è difficile che un portiere si infortuni. Io avrei corso il rischio. Anche se, con i nostri chiari di luna…

Le jeux sont faits pure per i prezzi dei biglietti Champions. A me sembra che siano fuori dal mondo. 119 euro la curva e via a salire in un crescendo vertiginoso. Sei matta, Società? D’accordo la capienza dimezzata, ma così non va. Credi che i tifosi siano vacche da mungere? Gli Orrendi fanno pagare meno della metà. 48 euro costa da loro la curva! Ti meriti uno stadio quasi vuoto e probabilmente lo avrai. Pazzesco! Guarda che all’uccello ingordo crepa il gozzo. Otto anni che uno aspetta la Champions e si trova davanti a degli strozzini. E mica ci hai preso Haaland, eh! Vergognati, Società!

Forza, bello de nonna!

E veniamo alla Nazionale. Le fasi delle qualificazioni non mi attizzano. Mi innervosisce che si interrompa il campionato. Non ho guardato la partita e nemmeno  gli highlights. Non mi andava di vedere in campo una certa faccia che mi disgusta. Ho sentito partire un fuoco incrociato contro Florenzi. E’ lui il colpevole acclarato del deludente pareggio contro la Bulgaria. Il ragazzo avrà giocato molto male, per carità. Un accanimento del genere, però, mi sembra sospetto. Penso che, se non fosse del Milan, godrebbe di un briciolo di comprensione in più. Il vate dei miei stivali, famoso per sbagliare tutte le sue previsioni, ha sentenziato che la squadra di Mancini ha un anello debole. Indovinate chi è. Tranquillo, Ale. Quel tipo lì non ne azzecca una. Non sei in forma. Ti riprenderai e farai una buona stagione. Sandrino nostro si conferma in grande crescita. E vai! Bene anche Kalulu nell’Under.

Presidente, Capitano un cappero!

E, per finire, dulcis in fundo? No. Venenum in cauda. Ebbene sì, veniamo alla questione che mi fa tanto male. Mi ero illusa sulle parole di Kessie. Mi avevano scaldato il cuore. Avevo una fiducia cieca e assoluta nel suo rinnovo. Mal me ne incolse. Mamma mia, che delusione. Cocente. Atroce. Che bisogno avevi di fare quelle dichiarazioni che ora suonano come beffarde, Franck? Adesso in bocca ci resta il gusto amaro di un tradimento che sa anche di presa in giro. Presidente. Capitano. Perfino il monte Rushmore avevo scomodato per te. Io sono un’ingenua. Tu una persona di poco valore. Purtroppo les jeux sont faits, garçons. E poi, secondo me, non sai fare neppure benissimo i conti. 6 milioni più bonus per quest’anno e il prossimo fanno 12 milioni di base fissa. 8 milioni più bonus li prenderai solo nelle prossima stagione al Paris. In questa rimani a poco più di due. In totale quindi in due anni ne intaschi 10. In un contratto quadriennale con noi devi considerare un milione in più per ogni anno. In questo, infatti, ne guadagneresti 4 di aumento e per di più presi subito. Certo, a fare un affarone sarà il tuo procuratore, che prenderà una robustissima parcella da chi non paga il cartellino. Sei sicuro che valga la pena perdere la tua credibilità per tutto ciò? Comunque sia, Società, tu, nel tuo risparmioso stillicidio decisionale, sbagli sempre le tempistiche. E’ brutto da dire, ma, in mancanza di una firma, devi mettere Kessie in tribuna. Ci perdiamo noi? Sì. Ma sono stanca di salamelecchi a gente che poi ci lascia con un pugno di mosche. Anche chi se ne vuole andare a zero deve subire un danno. Troppo comodo se no. Serve un gesto forte che sia di esempio. Poi cerchi di raccattare un po’ di soldi Gennaio, anticipando il suo arrivo a Parigi, e vai a prendere Kamara e Faivre che sono nella stessa situazione. Tanto, anche se giocasse, Kessie verrebbe vivacemente contestato dal pubblico. E questo non sarebbe certo di giovamento alla squadra. Forza Milan!

Chiara

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.