E pensavo che Kjaer fosse insostituibile

13003

La settimana scorsa ho tessuto le lodi di Kjaer, anzi mi sono sperticato in osanna e ditirambi…, risultato? Infortunio! Non sapete quanto mi sono dannato, ho pensato che era un cattivo presagio…, che nello stadio in cui si celebra il peggior catenaccio europeo…sarebbe stato letale per noi. A furia di ascoltare dibattiti sulla nostra durata…, mi sono lasciato suggestionare e ho temuto il peggio. Invece, per l’ennesima volta, sono stato smentito…e ho potuto apprezzare al meglio l’immenso lavoro che sta facendo Pioli. E anche su Pioli non faccio altro che sentire dibattiti sulla seconda stagione in cui canna sempre tutto. Eppure a me sembra che le azzecchi tutte, ma proprio tutte.

La foto scaramantica di Capitan Sensible Castigliokko

Esempio? Entra Castigliokko e quello segna alla prima palla! No ragazzi…io ho riso fino alle lacrime. Avevo appena mandato la solita foto di Capitan Sensible nella nostra chat e quello segna! Ahahahahahahaha dai ragazzi, questa è fantascienza! Per anni ho visto che chi entrava era nettamente peggio di chi usciva, per anni ho visto pippe indecorose fare il favore di entrare! Alcune di queste pippe passano anche da Monza, vero grande cimitero che ricorda l’incompetenza di chi ci portava Magua l’Urone dopo aver gozzovigliato con il suo procuratore. Che bello sapere che questi cancri finiscono in quel campo santo…, dove ancora si fa le pippe qualche topo di fogna dello stadio Brianteo.

Ma torniamo al calcio vero, non quello gozzovigliato…, e trovo veramente stupefacente la prova di Calabria, veramente impressionante. A me il turco è andato molto in puzza dopo la sceneggiata del rinnovo, ma occorre dire che in campo si fa un culo incredibile e chi favoleggia di Eriksen dovrebbe analizzare il tipo di gioco che fa il turco e l’indolenza atavica del danese. Inutile fare l’elenco amici miei, ogni giocatore merita applausi, anche Romagnoli che spesso ho criticato. Nulla da dire. Lo stesso Gabbia è stato irreprensibile…e su Kessie non dico nulla, sarei riduttivo.

La cessione di Suso continua ad essere la scintilla che ha cambiato il nostro calcio, non ammetterlo è da incompetenti, ma quando fallirà in Spagna, per lui ci sono le porte aperte al Monza, il giusto posto per questa pippa. Ma la seconda scintilla è la dipartita del Jack di Pippe; il fatto che non vedo più quella faccia da morto rende le mie partite piacevoli e prive di incazzature; la mia solidarietà ai tifosi viola che insieme al Jack di Pippe si godono anche quello scarpone di Cutrone: B matematica a febbraio.

Il dibattito è aperto, Europa si, Europa no. Snobbarla o andare avanti. Però i ragazzi si sono impegnati e quindi avanti tutta. Per ora ne hanno, per ora va tutto bene e nonostante le gravi assenze facciamo bellissime partite. I soliti dibattiti a cui mi appassiono non sono soltanto forieri di brutte notizie, ma ci riconoscono il bel gioco. Quanti anni sono che propugno un gioco allegro, verticale e veloce? Eh ma mi si rispondeva che l’importante è fare tre punti e il gioco non conta; quanti anni sono che chiedo dei bravi ragazzi anzichè i tatuati, mesciati, bigodinati, puttanieri, mignottari, suonatori di bongo, pantagonnati, piloti da strapazzo e crestati (la razza peggiore)? Risposte? Eh ma l’importante è quello che fanno in campo: la risposta alle mie richieste c’è! Guida il campionato dopo 10 giornate con 5 punti di vantaggio sulla seconda e con un calcio veramente bello che prescinde dai partecipanti.

La scena finale di un gruppo sano che si diverte credo sia un il manifesto del nostro essere Milan; il merito è della società e il coinvolgimento di Maldini è talmente evidente da notarsi in maniera impressionante; il merito è di Pioli e del suo staff che obiettivamente sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Pioli è tutto, Pioli sta facendo giocare questi ragazzi da squadra; non ricordo squadre simili nel nostro campionato da almeno un decennio. Ultimo pensiero lo dedico a Tonali, il Kylo Ren di Star Wars: il colpo da biliardo finito sul palo giustifica tutto il prezzo pagato: meraviglioso.

Gianclint 

ps: doveroso oggi un ricordo per Paolo Rossi, scomparso in queste ore. Eroe dei Mondiali ’82, ha vestito la maglia rossonera per un anno (1985-1986) lasciando un segno indelebile principalmente per una doppietta in un derby pareggiato. Furono tra l’altro gli unici suoi gol in campionato con la maglia del Milan. Sentite condoglianze alla famiglia dell’ex Pallone d’Oro e un ricordo commosso da parte di tutta la redazione

Il mio primo ricordo furono i pianti per una sconfitta in finale con il Magdeburgo.. Rivera e Chiarugi erano i miei idoli, ma ho amato anche Wilkins ed Hateley. Per il Milan di Sacchi avrei lasciato tutto e tutti. Rimane per me la pietra di paragone. Scrivo di getto come Mozart, odio i servi, i ruffiani e i leccaculo. Scrivo per il gusto di farlo e potrei dare lezione alla maggior parte dei giornalisti al seguito del Milan, incapaci di scrivere qualcosa di accattivante e vero. Detesto chi scrive e annoia e lo fa solo per ingraziarsi qualcuno. Disprezzo fanatici e cretini. Ragiono con la mia testa e del risultato me ne frego; chi gioca bene vince due volte.