L’estate del nostro scontento. In pillole…

11481
Tu no, ancora no...

L’estate sta finendo e, per fortuna, con l’estate finisce il calciomercato ed inizia il campionato. Per fortuna perché questa è stata un’estate, l’ennesima, difficile e contraddittoria per noi tifosi rossoneri. Le “grandi” rivali si sono rinforzate parecchio. La Juve sta facendo di tutto per arrivare a quella coppa maledetta (maledetta per loro ovviamente e finchè non arriverà il monociglio non avrà pace), l’Inter si propone di essere la sfidante per lo scudetto, forte di un Conte che mi aspetto salirà in cattedra con “l’agghiaggiante” di rito per una rimessa laterale invertita alla prima conferenza stampa (ma stavolta non è detto che gli andrà altrettanto bene come in passato) e tanti acquisti importanti quanto costosi ed il Napoli pronto alla solita passeggiata per un terzo posto tranquillo in perfetta media (e conti in attivo) De Laurentis. Noi siamo lì, insieme alle solite altre, a contenderci l’ultimo posto in prima classe sull’autobus per l’Europa. Di questa estate tediosa rimane solo qualche pillola, poi, bene o male che sia, sarà calcio. Deo Gratia…

A come Amichevoli: Solo calcio d’agosto. Non mi sono esaltato per le discrete prove all’ICC e non mi fascio la testa per il brutto spettacolo di Cesena. Certo servirà più Giampaolismo e meno limitismo, speriamo bene…

B come Buttanazza di chidda buttanazza: Quando ti rimandano indietro Silva con in fronte il timbro “merce non conforme all’ordine”.

C come Chi si accontenta gode… così così: ecco, noi ora… così così…

D  come Decisiva: “Correa, settimana Decisiva”. così titola oggi (ieri per chi legge ndr.) un noto quotidiano sportivo. Si sono dimenticati di scrivere “la 13esima…”. Ci hanno messo meno con l’abolizione delle province.

E come Esticazzi: da non confondersi con “Mecojoni” (cit. Marco Giallini https://www.youtube.com/watch?v=cYcJRZrYOfo ). Ma noi, Esticazzi o Mecojoni ? Guardatevi il video e poi fate vobis

F come FPF: è puntuale come il mal di testa della vostra compagna. Voi avreste delle idee interessanti ma… Poi, che sia vera emicrania o solo ipocondria è ininfluente. Comunque, ci sarebbe sempre l’Aulin. Ci sarebbe, perché il condizionali in questi casi è d’obbligo.

G come Giampy: Da Giammaestro a Giampaperino il passo è breve. In mezzo ci sarebbe anche Giampaperinik che non sarà Iron Man o Capitan Marvel ma è sempre meglio di niente. Speriamo che Archimede gli trucchi a dovere la vecchia 313 altrimenti sono affari seri ma, tranquilli, ci dicono che c’è tempo…

H come Help !: Help, We need somebody, Help, not just anybody, Help, you know we need someone… Lo so, il testo originale usa il singolare ma non riesco a trovare un pezzo che si adatti meglio al nostro momento. McCartney & Co perdoneranno se mi sono preso la libertà.

I come Imballato: dal dizionario Treccani: “Participio passato del verbo imballare. merce bene, male imballata, un vagone di mobili imballati etc…” Ecco, speriamo che Sabato li avessero imballati benissimo ma che riescano a scartarli prima di domenica.

J come Jesus J F S d l T in arte Suso: Ha appena dichiarato: “Da domenica prossima si farà sul serio”. Ehm… è una promessa o una minaccia ? o una offerta che non si può rifiutare ?

K come Kevin Prince: “Al Milan una volta feci un no-look a Ronaldinho…”. Anch’io una volta avevo delle idee interessanti… poi è arrivato l’FPF (vedi voce relativa), non so se…

L come Laxalt, o come La bella di Torriglia: “tutti a veuan e nisciun s’a piggia”

M come mercato: Venga signora mia ! venga  a vedere… abbiamo tutta robbabbuona. Guardi i Silva che bellezza… Abbiamo i Calhi, I Kessi, I Susi, i Casti, i Laxi, gli Strini. Tutti freschissimi. Forza Signora bella che stiamo chiudendo, prezzi mai visti, ne approfitti. Come dice ? I Cutri ? No, quelli li abbiamo finiti, sa com’è, erano in offerta…

N come Nientemeno: “Dal sito della lega si apprende che il giovane (ed italiano) Gaggia, proveniente dall’Olginatese, si è trasferito al Milan a titolo definitivo”. Nientemeno ?

O come Ognissanti: il 1° Novembre; c’è chi scommette che Giampaolo sarà esonerato prima. Mi gioco 10 Euro che non sarà così. E’ come scommettere sulla stagione del Milan perché in fondo, al di là di tutte le valutazioni, ci spero sempre. Poi, regolarmente, tutti gli anni pago con gli interessi…

P come Plusvalenza: Titolone del Fatto Quotidiano “Il mercato serve ad aggiustare i conti, non le squadre…”. Ma dai ? e chi lo avrebbe mai detto. Sento odore di Pulitzer. Dopo che lo avranno dato a Seal e Johnson naturalmente.

Q come Quousque tandem Catilina abutere patientia nostra ?: mettete chi volete Voi al posto di Catilina. Non spingete, uno alla volta, c’è spazio per tutti…

R come…: R come… R come… ? ah già, come il bene del calcio italiano. Ma anche L. è per il bene del calcio italiano. Che ve lo dico a fare ?

S come… provate ad indovinare: “Non ti ho tradito. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait. C’era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c’è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette… non è stata colpa mia. Lo giuro su Dio”. S come ? Non è mai colpa sua, non voleva, non pensava, non credeva, non intendeva ma rimaneva sempre lì, in prima linea sprezzante di ogni pericolo a difendere il fortino… e adesso tutti nelle ceste, gne gne gne…

T come Tempo: “serve tempo, non cerco scorciatoie. Partita utile per capire come lavorare meglio”. Provate Voi a raccontare al vostro capo che avete bucato il budget perché Vi serviva più tempo ma avete capito come lavorare meglio. Forse ve la dà buona il primo trimestre. Forse… se siete fortunati.

U come Un pesce rosso in una vasca di squali: Ecco il Milan di adesso appare così. Speriamo faccia come il brutto anatroccolo e si trasformi presto. in un’orca … Se possibile prima di domenica visto che U sta anche per Udinese.

V come Valore aggiunto. Per gli addetti ai lavori il vero valore aggiunto del Milan di questa stagione è Giampaolo. Al di là delle sue qualità non punterei tutto su di lui caricandolo di troppe aspettative perché altrimenti, se la stagione andasse storta, avremmo solo trovato l’ennesimo capro espiatorio su cui scaricare tutte le colpe. Se credono in lui, se davvero c’è un progetto, che gli coprano le spalle e non gli scarichino addosso tutte le responsabilità. E’ già successo troppe volte ed i risultati li abbiamo visti.

W come WC: il posto ideale dove leggere certi siti o giornali. Aiuta parecchio, provare per credere. Suggerisco la mattina subito dopo il caffè. Non rimarrete delusi

X come X-1-2:  Come finirà domenica ? Il banco è aperto. Mesdames et messieurs, faites vos jeux. Mi sono giocato la X per scaramanzia, all’uno preferisco non pensare…

Y come Y: Si scrive Y ma si pronuncia wai. Come Why, perché. Già, perché ? perché siamo arrivati a questo punto ? Un giorno qualcuno dovrà spiegarcelo perché non mi dimentico, né mai mi dimenticherò, per colpa di chi siamo arrivati a questo punto. Se hai in mano il Koo Hi Noor e le getti nell’oceano i casi sono due. O sei pazzo, o hai avuto un buon motivo per farlo. Se sei pazzo non diventi uno degli uomini più ricchi del mondo. Alias, per la proprietà transitiva…

Z come Zaza: Tu no, ancora no (cit. Bud Spencer)…

Nel frattempo è arrivata mezzanotte e con essa l’editoriale del martedì. Dimenticatevi tutto quello che ho scritto ed abbeveratevi alla fonte della verità….

FORZA MILAN

Axel

Puoi cambiare tutto nella vita. La fidanzata, la moglie, l'amante, la casa, il lavoro, la macchina, la moto e qualsiasi altra cosa che ti viene in mente. Solo una cosa non potrai mai cambiare. La passione per questi due colori. "il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari". Grazie mamma che mi hai fatto milanista, il resto sono dettagli.